Ok all’atto di indirizzo per la costituzione del Distretto del commercio del Suzzarese

SUZZARESE – I Comuni di Suzzara, Gonzaga, Motteggiana e Pegognaga hanno approvato l’atto di indirizzo per la costituzione del nuovo Distretto del commercio.

La creazione del Distretto è prevista dalla legge regionale, che definisce i criteri per l’individuazione dei Distretti urbani del commercio (DUC) che sono costituiti sul territorio di un unico Comune, oppure del Distretto diffuso di rilevanza intercomunale (DiD), che viene costituito sul territorio di più Comuni, come nel caso presente.

In sostanza, i Distretti del commercio sono ambiti territoriali nei quali le imprese, le formazioni sociali, gli enti locali ed anche altri attori interessati a livello locale sono in grado di fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione delle risorse di cui dispone il territorio, per accrescerne l’attrattività, attivare dinamiche positive e sostenere la competitività delle sue polarità commerciali.

I sindaci dei quattro comuni si sono trovati concordi nel voler costituire il distretto perché una delle sue finalità è di partecipare alle varie opportunità di finanziamento, promosse da Regione Lombardia; inoltre, sarà possibile impostare una programmazione coesa di azioni a beneficio del commercio di vicinato e a tal fine è stato identificato il comune di Suzzara quale capofila.

Il Sindaco Ivan Ongari ha dichiarato: «Il Distretto del commercio rappresenta un importante strumento di collaborazione sovracomunale per creare sinergie fra i territori, cercando di superare le criticità del settore. Anche fenomeni quali l’inflazione e il caro bollette stanno creando numerosi disagi ai nostri negozi di vicinato, linfa vitale e rete importantissima per il tessuto sociale dei nostri territori. Con il Distretto del commercio si cercherà di lavorare insieme per raggiungere risultati positivi».