Ok da tutto il centro sinistra: Andrea Murari è il candidato sindaco di Mantova

MANTOVA – C’è l’investitura ufficiale: Andrea Murari è il candidato sindaco del centrosinistra per la città di Mantova. La conferma è arrivata nella tarda serata, quando l’assemblea cittadina dei Democratici lo ha proclamato per acclamazione.

Murari durante uno dei tanti tour di ‘Quartieri puliti’

La decisione ha chiuso una giornata di confronti serrati: nel pomeriggio il sindaco Mattia Palazzi aveva discusso la proposta di candidatura con i leader delle liste e dei partiti che sostengono l’Amministrazione di via Roma — Lista Gialla, Alleanza Verdi-Sinistra, Azione, Italia Viva, Socialisti, Radicali e Centro Democratico — ottenendo il via libera di tutti. Già ieri era arrivato il sì della segreteria cittadina del Partito Democratico.
Murari è da dieci anni assessore nella giunta Palazzi. Nel mandato in scadenza ha seguito le deleghe ad ambiente e pianificazione territoriale, risanamento e valorizzazione dei laghi, politiche energetiche, rigenerazione urbana del territorio, edilizia privata e rapporti con il Consiglio comunale. In precedenza, tra il 2010 e il 2015, era stato consigliere comunale e segretario cittadino del Partito Democratico. Classe 1983, nato a Mantova il 17 giugno, Murari ha conseguito la laurea magistrale in filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dopo il diploma classico.