MANTOVA – C’è l’investitura ufficiale: Andrea Murari è il candidato sindaco del centrosinistra per la città di Mantova. La conferma è arrivata nella tarda serata, quando l’assemblea cittadina dei Democratici lo ha proclamato per acclamazione.

La decisione ha chiuso una giornata di confronti serrati: nel pomeriggio il sindaco Mattia Palazzi aveva discusso la proposta di candidatura con i leader delle liste e dei partiti che sostengono l’Amministrazione di via Roma — Lista Gialla, Alleanza Verdi-Sinistra, Azione, Italia Viva, Socialisti, Radicali e Centro Democratico — ottenendo il via libera di tutti. Già ieri era arrivato il sì della segreteria cittadina del Partito Democratico.
Murari è da dieci anni assessore nella giunta Palazzi.
Nel mandato in scadenza ha seguito le deleghe ad ambiente e pianificazione territoriale, risanamento e valorizzazione dei laghi, politiche energetiche, rigenerazione urbana del territorio, edilizia privata e rapporti con il Consiglio comunale. In precedenza, tra il 2010 e il 2015, era stato consigliere comunale e segretario cittadino del Partito Democratico. Classe 1983, nato a Mantova il 17 giugno, Murari ha conseguito la laurea magistrale in filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dopo il diploma classico.















