MANTOVA – Buone notizie dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che, con lettera inviata alla Regione Lombardia nei giorni scorsi, comunica di aver accolto la candidatura presentata a Roma, tramite il Presidente di Regione Lombardia, dalle Province di Mantova e Cremona e dai rispettivi enti camerali, per la costituzione di una Zona Logistica Semplificata (Zls) per le aree portuali di Mantova e Cremona.
Il progetto era nato dopo che Regione Lombardia nell’agosto 2021, aveva dichiarato di volersi attivare per l’istituzione di una Zls in Lombardia per le aree portuali fluviali mantovana e cremonese (le uniche esistenti in regione e in possesso delle caratteristiche richieste dalle norme comunitarie e nazionali). Contestualmente, da Milano era stato chiesto che fosse costituito un tavolo di concertazione tra le realtà istituzionali, sociali e imprenditoriali per definire un Piano di Sviluppo Strategico che accompagnasse la richiesta di riconoscimento della Zls.
Da settembre 2021 ad aprile 2022 le due Province e le Camere di Commercio di Mantova e Cremona avevano concretizzato lo studio, consegnandolo alla Regione a maggio.
Dopo l’approvazione da parte della Giunta regionale il documento era stato formalmente inviato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che, di concerto con il Ministro per il Mezzogiorno e la coesione territoriale, ha esaminato la proposta lombarda.
La comunicazione ministeriale spiega di aver accolto la proposta progettuale, ritenendola tecnicamente corretta sotto il profilo della compatibilità con le norme che disciplinano le ZLS, giudicandola completa e chiara per quanto concerne gli aspetti espositivi e i contenuti.
Tuttavia ha indicato alcuni punti che richiedono un supplemento informativo utile a spiegare nel dettaglio particolari importanti del progetto, quali: la perimetrazione precisa della Zls, un approfondimento sulla dotazione infrastrutturale dei porti fluviali e dei legami funzionali tra le aree inserite, una migliore definizione della Governance della Zls
Aspetti che saranno oggetto di un prossimo esame da parte delle istituzioni proponenti, che sottolineano in ogni caso con soddisfazione l’esito della candidatura e sono pronte a intraprendere il percorso tecnico necessario per perfezionare la proposta.
“Ottimo lavoro di squadra con la Camera di Commercio di Mantova, che porterà un vantaggio concreto ai nostri territori in termini di agevolazioni ed incentivi alle aziende già insediate e a quelle che si insedieranno” commenta il numero uno di Palazzo di Bagno Carlo Bottani.
Gli fa eco il Commissario Straordinario dell’ente camerale di Mantova Carlo Zanetti: “L’istituzione della Zls è un’opportunità unica per le nostre imprese e si inserisce in un contesto complessivo di contiguità territoriale con le iniziative analoghe già attivate in Veneto e in Emilia. Lavoreremo insieme alla Provincia e alla Regione per portare al nostro territorio quelle semplificazioni amministrative e quegli elementi di competitività e sviluppo sostenibile che trovano nel nostro porto fluviale di Valdaro una sintesi ideale”.