GONZAGA – In tanti per il primo appuntamento di “Fai vivere l’ambiente”, programma di iniziative ecologiche organizzate dall’Amministrazione comunale di Gonzaga. Circa 120 persone tra bambini, ragazzi e adulti hanno preso parte alla “Ciclamabile“, che ha visto recuperare i rifiuti abbandonati non solo la ciclabile che collega Bondeno con Gonzaga, ma anche parchi pubblici, altre ciclabili e vie di comunicazione.
Due i gruppi che hanno operato: uno, composto da 80 volontari, è partito da Gonzaga, il secondo, con 40 volontari, ha svolto la caccia ai rifiuti partendo da Bondeno. Per l’organizzazione della giornata si sono mobilitate le Parrocchie di Bondeno e Gonzaga, Gruppo Scout Gonzaga 1, Circolo Laudato Sì, Associazione Bunden in Piasa, Istituto Comprensivo di Gonzaga, Scuole dell’infanzia parrocchiali di Bondeno e Gonzaga, con il sostegno dei commercianti.
“A nome mio e dell’Amministrazione desidero ringraziare tutti, partecipanti, commercianti, associazioni e parrocchie, per la numerosa e attenta partecipazione alla ‘Ciclamabile’ – dice l’assessore all’ambiente Massimiliano Sacchi -. I rifiuti trovati sono diminuiti rispetto ai primi anni di questo evento ambientale. È la strada giusta: continuiamo anche nel nostro piccolo a tenere alta la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo”.
Soddisfatta anche la sindaca Elisabetta galeotti che ha sottolineato come “i bambini e i ragazzi sono molto sensibili al rispetto dell’ambiente; prestare attenzione e cura per l’ambiente significa mostrare rispetto e amore per le nuove generazioni“.
A tutti i volontari è stato donato, in segno di ringraziamento, un fiore primaverile. Come avvenuto nelle precedenti edizioni, in ricordo della giornata sarà messa a dimora una pianta nell’area retrostante Corte Matilde, a Bondeno, dove sta per prendere forma un piccolo bosco urbano.
Il prossimo appuntamento della rassegna ecologica è per sabato 6 aprile, con il recupero dei rifiuti abbandonati negli spazi pubblici di Palidano nell’ambito dell’iniziativa “Palidambiente”.