Oncologia, oggi risuona la vita: il 4 ottobre incontri ed eventi per operatori, pazienti ma anche cittadini

Ripristinare a Mantova il reparto di geriatria. Lo chiedono quattro consiglieri comunali di maggioranza

MANTOVA – Un evento pomeridiano suddiviso in quattro ‘finestre’, momenti tematici che raccontano il reparto attraverso l’arte e la cultura. All’evento saranno presenti medici, psicologi e infermieri delle strutture di Oncologia e Cure palliative, pazienti e loro familiari per trasmettere l’importante messaggio che in ospedale si vivono situazioni di gioia e complicità e che la malattia non ha l’ultima parola.
Il 4 ottobre 2021, dalle 14 alle 18, all’interno del giardino accanto alla Chiesa del Sacro Cuore (nei pressi dell’hospice), appuntamento Oncologia: oggi risuona la vita, iniziativa organizzata dalla struttura di Oncologia di ASST, diretta da Maurizio Cantore.
Una festa che vedrà fianco a fianco operatori, pazienti e cittadini, tutti uniti per celebrare la bellezza, che si può provare anche nei momenti più difficili della vita.
L’iniziativa sarà suddivisa in quattro appuntamenti, collegati fra loro grazie all’arte dei pazienti musicisti: Nutri la vita si concentrerà sull’alimentazione; Yoga: le voci racconterà l’esperienza dei pazienti che hanno partecipato alle sessioni di yoga organizzata in reparto; Terrazze teraputiche sarà l’occasione per presentare il libro dall’omonimo titolo, Terrazze terapeutiche, colori e profumi della salute, che illustra la trasformazione di una terrazza in un luogo di cura della persona; Hospice: oggi dimissioni guarderà al mondo delle cure palliative come aiuto alla guarigione.
Anche la cittadinanza è invitata a partecipare. L’ingresso è libero, ma sarà necessario presentare il green pass.