Open day 5-11 anni, a Mantova vaccinati 384 bambini

MANTOVA – Sono 384 i bambini tra i 5 e gli 11 anni che si sono vaccinati lo scorso fine settimana nell’hub vaccinale dedicato di Mantova alla Palazzina 10, in occasione degli open day, uno dei 28 predisposti dalla Regione. Di questi 272 nella giornata di sabato e 112 in quella di domenica, nella quale si è proceduto alle immunizzazioni solo per mezza giornata, dalle 8 alle 14.

In Lombardia sono 24.358 i bambini tra i 5 e gli 11 anni ad essere stati vaccinati nel weekend (17.179 quelli nei soli hub che aderivano all’open day), il 70% di loro, oltre 17.000, ha ricevuto la prima dose senza aver precedentemente prenotato.

“Un ottimo riscontro – ha commentato la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti – per un’iniziativa da me sostenuta e impegnativa per il personale sanitario, pensata per semplificare ai genitori l’accesso ai centri vaccinali e incoraggiare la vaccinazione dei bambini in età pediatrica”.

“Ringrazio medici, infermieri e volontari per la disponibilità – ha aggiunto l’assessore – e tutti i genitori che hanno colto l’importante l’occasione”.

“Invito ancora tutti i genitori che hanno a cuore la salute dei loro figli – ha concluso Letizia Moratti – a proteggerli con il vaccino anti-Covid. Così come raccomandano la Società Italiana di Pediatria e il mondo scientifico in generale, che hanno più volte sottolineato come la vaccinazione riduca la probabilità di sviluppare forme gravi della malattia e permetta di evitare ricoveri ospedalieri anche prolungati, con conseguente allontanamento dalla propria famiglia e dalla rete degli affetti, così importante per i bimbi”.