Open day vaccini 5-11 anni, nel mantovano somministrate 458 dosi

MILANO – Buoni risultati, nel mantovano e in Lombardia per l’open day vaccinazioni Covid per i bambini dai 5 agli 11 anni. Nella giornata di sabato sono state somministrate complessivamente 458 dosi nei due centri dedicati: 43 prime dosi e 84 seconde alla Millenaria di Gonzaga per un totale di 127 e 331 a Mantova nella Palazzina 10 (94 prime e 237 seconde dosi). La domenica, invece, l’open day è proseguito nella sola Palazzina 10, con un totale di 154 inoculazioni (31 prime e 123 seconde dosi). Sono state 771 nella nostra provincia, le vaccinazioni complessive in questa fascia d’età.

“Buoni i risultati dell’iniziativa open day senza prenotazione rivolta ai bambini tra i 5 e gli 11 anni con 22.924 bambini e ragazzi che si sono vaccinati in questo fine settimana in Lombardia – dice l’assessore al welfare e vicepresidente della Regione Letizia Moratti -. Un’iniziativa di successo per favorire la vaccinazione dei più piccoli, che intanto prosegue con una buona adesione salita ora al 41%. Così come prosegue la campagna vaccinale per la terza dose che colloca la Lombardia al vertice mondiale per copertura della propria popolazione con dose booster”.

“Un primato  – prosegue Moratti – che ci consente di guardare al futuro con cauto ottimismo, sia per la ripresa delle normali attività sociali sia per la scuola in presenza, così importante per i nostri ragazzi. Una doppia medaglia d’oro”.