PEGOGNAGA – E’ stato il fiuto di “Perla” cagnolina dell’unità Cinofila di Orio al Serio a permettere ai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Gonzaga, supportati dai colleghi della Stazione di Pegognaga di trovare cocaina e hashish armi e munizioni a casa di un 25enne del posto.
I fatti risalgono alla serata di ieri quando i militari, nell’ambito dei servizi previsti dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Mantova, Roberto Bolognesi, hanno organizzato un’importante operazione di controllo a Pegognaga.
L’intervento ha preso avvio con una serie di verifiche nel centro abitato di Pegognaga, estendendosi poi all’abitazione di un giovane residente in zona.
Il fiuto infallibile del cane “Perla” ha guidato gli investigatori direttamente verso la camera da letto del ragazzo, dove sono stati rinvenuti ingenti quantitativi di droga e materiale per il confezionamento: 3 grammi di cocaina, 29 grammi di hashish, un bilancino di precisione, coltelli e materiale da taglio usato per preparare le sostanze stupefacenti.
Ma non è finita qui. L’ispezione ha portato anche alla scoperta di un fucile doppietta Beretta calibro 12, con le canne mozzate e il calciolo tagliato, perfettamente funzionante e risultato rubato nel marzo 2024 da un’abitazione di Magnacavallo. Insieme al fucile, sono stati trovati 19 proiettili calibro 12 e due pistole giocattolo, fedeli riproduzioni di armi comuni da sparo.
Tutto il materiale è stato sequestrato e messo a disposizione degli inquirenti per ulteriori accertamenti.
Il 25enne, accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, ricettazione e detenzione illegale di armi e munizioni, è stato arrestato proprio nel giorno del suo compleanno e dopo le formalità di rito, è stato portato in carcere a Mantova a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
L’operazione si inserisce nel quadro di attività di prevenzione e contrasto alla criminalità, portata avanti dalle forze dell’ordine con l’obiettivo di garantire la sicurezza sul territorio e colpire i reati legati al traffico di sostanze stupefacenti e al possesso illegale di armi.
















