“Opta, Rlst e imprese: insieme per la sicurezza”, il 22 novembre convegno sulla prevenzione sul lavoro

MANTOVA – La prevenzione sul lavoro, oltre ai controlli, è la principale risorsa su cui puntare per invertire questo trend e garantire condizioni e ambienti lavorativi sicuri. In quest’ottica è centrale e fondamentale il ruolo che può svolgere l’Rlst, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale, all’interno delle realtà lavorative artigiane collaborando in maniera propositiva con le imprese stesse e Opta, l’Organismo Paritetico Territoriale dell’Artigianato formato dai rappresentanti sindacali Cgil, Cisl e Uil e da Confartigianato, Cna e Upa.

Temi, questi, della cui importanza si discuterà al convegno “Opta, Rlst e imprese: insieme per la sicurezza” organizzato da Opta con la collaborazione di Ats, in programma martedì 22 novembre, a partire dalle ore 9.30, nella Sala Conferenze Palazzina 8 di Ats Val Padana in via dei Toscani, 1 a Mantova.

“Si tratta di un convegno molto importante – spiegano Mauro Mantovanelli segretario della Cgil di Mantova e Stefano Tassellari di Confartigianato, attuali coordinatori di Opta, che ha tra i suoi compiti principali proprio quello di sensibilizzare, informare e supportare gli imprenditori e i lavoratori sulle tematiche della sicurezza – nel corso del quale vogliamo far emergere quale sia l’importanza del ruolo degli Rlst all’interno delle aziende in una prospettiva di garantire sempre più sicurezza nei luoghi di lavoro. L’Rlst è una risorsa per i lavoratori e per le aziende stesse, ma ha un ruolo che, purtroppo, ancora in molti non conoscono, in particolare quelle realtà che non sono associate a nessuna organizzazione datoriale. Le parti sociali credono molto nella prevenzione e nel ruolo che l’Rlst può avere per favorirla. Per questo auspichiamo una nutrita partecipazione al convegno”. Rlst in cui crede profondamente anche Ats Val Padana che, nel proprio intervento a cura del dottor Alberto Righi, parlerà di questa figura quale “risorsa – si legge nel volantino di presentazione del convegno – per aziende e lavoratori, per un concreto sostegno nella prevenzione e promozione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Ancora oggi – afferma Alberto Righi, Responsabile della struttura Servizio Prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro sede territoriale di Mantova – risulta quanto mai indispensabile richiamare l’attenzione sul ruolo centrale che gli RLST possono avere all’interno del sistema produttivo, figura ancora non ben utilizzata. Serve ricordare che la sicurezza nei luoghi di lavoro necessità del coinvolgimento di tutte quelle figure che prevede il decreto legislativo 81/08. Solo attraverso il riconoscimento dei ruoli e la partecipazione di tutti gli attori in campo si possono ottenere risultati significativi per i lavoratori/e e le aziende”.

Nel corso della giornata sono previste anche le testimonianze dirette dei tre Rlst che operano in provincia di Mantova, mentre la chiusura dei lavori è affidata a Opra, l’Organismo Paritetico Regionale dell’Artigianato.
La giornata sarà così strutturata:
– ore 9 Registrazione dei Partecipanti
– ore 9,45, introduzione dei lavori
– ore 10, intervento di Opta che spiegherà quali sono il suo ruolo, le funzioni, gli obiettivi e i valori condivisi
– ore 10.15, intervento del dottor Alberto Righi di Ats Val Padana sul ruolo degli Rlst
– ore 11, Case History, testimonianza diretta degli Rlst della Provincia di Mantova
– ore 11.15, Question time
– Ore 11.30, conclusioni a cura di Opra Lombardia.