MANTOVA – Ormai ci siamo, è questione di giorni e il “magone” di Colle Aperto verrà abbattuto. L’annuncio era già stato fatto in settembre, all’inaugurazione della pista ciclabile di via Poggio Reale, poi è stata tolta la vegetazione, ora sono comparse le recinzioni, che fanno intravedere che qualcosa si muove “Il cantiere è già iniziato – commenta l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli – è stato recintato e nei prossimi giorni verrà stabilita la data esatta dell’abbattimento, ma è davvero questione di poco, di giorni”.
Lo scheletro di cemento armato dell’edificio abbandonato, un centro commerciale mai realizzato, è rimasto incompiuto ormai da decenni, lascerà spazio ad un’area verde in continuità con il giardino adiacente.
Nello scorso gennaio la Giunta comunale aveva approvato il progetto e il piano di esproprio, dichiarandolo di pubblica utilità dell’opera ed ha deciso il quadro economico degli interventi per il valore di un milione e 205mila euro. Tempo stimato per i lavori: sei mesi.
Il progetto delinea anche l’ampliamento del parcheggio di piazza don Enrico Mazzali e la realizzazione di un marciapiede sul lato nord della piazza. L’edificio da abbattere è di forma rettangolare, è lungo novanta metri, largo cinquanta ed è alto poco meno di dieci metri, su due piani fuori terra, oltre il piano interrato.