Orti sociali a Castiglione, aperto il nuovo bando

CASTIGLIONE – Fino a venerdì 28 febbraio, tutti i cittadini residenti a Castiglione delle Stiviere potranno presentare domanda per l’assegnazione di un orto sociale, un’iniziativa volta a promuovere l’agricoltura urbana e rafforzare i legami comunitari.

Questo progetto, attivo da diversi anni nelle aree di Via Lorca e Via Nenni, ha messo a disposizione 34 appezzamenti da coltivare per la produzione di fiori e ortaggi destinati al consumo familiare.

“Gli orti sociali rappresentano un’importante opportunità per chi vi aderisce – spiega l’assessore alla Coesione Sociale, Erica Gazzurelli -. Sono spazi che favoriscono l’impiego del tempo libero in un’attività che promuove i rapporti umani, stimola il senso di appartenenza alla comunità e soddisfa la domanda sociale di paesaggio, recuperando spazi pubblici e valorizzandone il concetto di bene comune. Attraverso questa iniziativa favoriamo la diffusione di pratiche ecosostenibili all’interno del contesto urbano e promuoviamo l’autoproduzione alimentare.”

“Gli obiettivi che ci poniamo con questa iniziativa sono molteplici e di grande valore per la nostra comunità – afferma il sindaco Enrico Volpi, che sottolinea il valore del progetto -: trasmettere buone pratiche di coltivazione, incentivando la stagionalità dei prodotti per poter utilizzare l’orto tutto l’anno; favorire l’attività all’aria aperta e l’autoproduzione di parte dei propri alimenti, incentivando il km zero; tutelare la fertilità dei suoli e la salubrità del luogo attraverso la coltivazione biologica; sostenere il riciclo dei rifiuti con l’applicazione di tecniche di compostaggio e sistemi di irrigazione a goccia. Siamo molto fieri che questo progetto incontri il favore dei nostri cittadini.”

Le domande possono essere presentate fino alle ore 12:00 del 28 febbraio 2025, seguendo le indicazioni del bando pubblicato sul sito del Comune.

Per assistenza nella compilazione, è possibile rivolgersi allo Sportello del Segretariato Sociale il lunedì dalle 15 alle 18, il venerdì dalle 9 alle 13.