LONATO DEL GARDA – Assegnati gli Oscar Green di Coldiretti Lombardia 2023. Nel mantovano con L’AGRI-NET ELETTRICA PER UN FUTURO SOSTENIBILE per la categoria Fare Filiera il premio è andato ad Alessandro Gandolfi di Pegognaga.
Valorizzare al massimo le energie rinnovabili che le aziende agricole sono capaci di produrre mettendole a disposizione dell’intera comunità, in una sorta di filiera energetica dal campo alla tavola, che mette in rete agricoltori e consumatori. È il progetto che Alessandro Gandolfi, allevatore e produttore di latte a Pegognaga (Mantova), sta portando avanti insieme ad altre aziende agricole e realtà cooperative del territorio, con cui ha dato vita alla prima Comunità Energetica Rinnovabile di Pegognaga dove gli agricoltori sono produttori di energia elettrica pulita. Partendo dalla condivisione di questa energia con i consumatori privati, l’obiettivo è duplice: ridurre l’impatto ambientale e promuovere lo sviluppo sostenibile della comunità.
“Gli Oscar Green della Lombardia – precisa la Coldiretti regionale – sono stati consegnati alla presenza di: Gianfranco Comincioli, presidente di Coldiretti Lombardia; Angelo Ciocca, europarlamentare; Alessandro Beduschi, assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste; Barbara Mazzali, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda; Simona Tironi, assessore regionale all’Istruzione, Formazione, Lavoro; Maria Rosaria Laganà, Prefetto di Brescia; Laura Facchetti, presidente Coldiretti Brescia; Roberto Tardani, sindaco di Lonato del Garda.
“Queste esperienze – commenta Giovanni Bellei, delegato Giovani Impresa Coldiretti Lombardia – sono esempi di un modello di innovazione sostenibile in agricoltura, che affonda le sue radici nella terra e nelle comunità. Esperienze giovani che nascono tanto dall’esigenza di rendere reale un sogno individuale d’impresa quanto dalla voglia di dare risposte alle necessità di una collettività realizzando idee originali, custodendo prodotti e razze in via di estinzione o arricchendo il territorio di nuovi servizi e opportunità”.
Di seguito gli altri vincitori degli Oscar Green e le menzioni speciali
UNA MINIERA DI AGRIBIRRA
Categoria Energie per il futuro e Sostenibilità
Gabriele Fontana e Stefano Visinoni – Rogno (Bergamo)
IL MUGNAIO CONTADINO, CUSTODE DEL MAIS NERO CAMUNO
Categoria Custodi d’Italia
Daniele Tognali – Esine (Brescia)
DRONI E SENSORI PER RISAIE 4.0
Categoria Impresa Digitale
Giuseppe Zafferoni Masinari – Mede (Pavia)
LA CASCINA DEI SORRISI, DOVE SI FA INCLUSIONE CON GUSTO
Categoria Coltiviamo solidarietà
Cascina San Marco – Tidolo (Cremona)
GALLINE A TUTTA BIRRA
Categoria Campagna Amica
Matteo Giumelli – Olgiate Comasco (Como)
LE CAMOSCIATE DI SAN TOMMASO
Menzione speciale
Rachele Mezzetti – San Rocco al Porto (Lodi)
L’ENERGIA GREEN NASCE IN STALLA
Menzione speciale
Carlo Gasperini – Cuvio (Varese)
LA BIODIVERSITA’ ALPINA RITROVATA
Menzione speciale
Stefano Villani – Val Masino (Sondrio)