La pneumologia del Poma tra i centri di prima linea per la gestione del coronavirus. In arrivo 12 nuovi posti letto per il Pronto Soccorso

MANTOVA – La Asst di Mantova, attraverso la struttura di Pneumologia, diretta da Giuseppe De Donno, è stata identificata tra i 6 centri di prima linea a livello nazionale per la gestione del Coronavirus. Il riconoscimento è arrivato dall’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri.

In arrivo altri posti letto

Al Carlo Poma sono in arrivo 12 posti letto in più per i pazienti Covid del Pronto Soccorso. L’iniziativa si è resa possibile grazie alla Confederazione Nazionale delle Misericordie. Un gesto che permetterà di incrementare la capacità di accoglienza della struttura attraverso attraverso l’installazione 7 moduli prefabbricati.

I moduli, attualmente in fase di montaggio, sono completamente attrezzati dal punto di vista della sicurezza e degli impianti e ospiteranno i malati in osservazione.

ASST ha inoltre chiesto alla Croce Rossa anche la disponibilità di nuovo personale che si integrerà con i professionisti del Ps per poter gestire i posti letto aggiuntivi.

Posti letto Covid

Grazie alla riorganizzazione quotidiana dei reparti il numero dei posti letto negli ospedali dell’azienda è salito così a 370, di cui 26 per la terapia intensiva (21 a Mantova e 5 a Pieve di Coriano) 35 per la terapia semintensiva respiratoria (29 a Mantova e 6 a Pieve) 299 per la degenza ordinaria (208 a Mantova, 49 a Pieve e 42 ad Asola) 10 per la riabilitazione a Bozzolo.