Ospedale di Mantova, da domani sarà operativo il nuovo CUP

MANTOVA – Da domani, venerdì 14 agosto, il nuovo CUP di Mantova sarà operativo. Il trasloco è terminato e gli utenti potranno accedere alla palazzina 20, uno spazio multifunzione che gestisce l’accettazione e il pagamento di ticket per visite ed esami radiologici, la prenotazioni di prestazioni e la consegna dei referti radiologici.
Una struttura moderna in grado di accogliere i cittadini – spesso più di 700 al giorno – anche nel rispetto della normativa legata al Covid: si trova in una posizione strategica poiché è centrale rispetto al complesso ospedaliero e in collegamento diretto con i due ingressi principali e con le palazzine circostanti.
Saranno 15 gli operatori impegnati per il buon funzionamento del nuovo Cup che conta 10 sportelli di front office e altre postazioni per il back office.
I lavori, iniziati il 26 luglio 2018 hanno riqualificato l’ex lavanderia e sono costati quasi 3 milioni di euro. Si tratta di un progetto ideato nel 2014 che ha goduto di un finanziamento regionale per la sua realizzazione. In autunno, sono previsti anche il trasloco e l’apertura del Punto Prelievi di Mantova: la struttura infatti prevede ambulatori per visite, locali accettazione-ritiro campioni, box prelievi, sala d’attesa ad hoc, locale tecnico e postazione micro-biologica.

Leggi anche: Ospedale Poma, ecco il nuovo CUP: più ampio, smart e a misura di utente

Le scelte dei materiali e le caratteristiche del progetto sono in linea con il concetto di umanizzazione dei luoghi di cura. Al primo posto, il benessere dei cittadini a vari livelli: ambientale; acustico, per la riduzione dei rumori aerei interni; visivo, grazie allo studio del colore. Tra gli obiettivi principali del progetto igiene, salubrità e uso di materiali ecologici che rispondono a esigenze di durevolezza, manutenibilità e sostenibilità.

Per accedere al Cup, nel rispetto della normativa vigente, sarà necessario misurare la temperatura utilizzando i termoscanner all’ingresso, igienizzarsi le mani, indossare la mascherina e rimanere distanziati dagli altri utenti durante l’attesa del proprio turno.
Il Cup è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, mentre il servizio di consegna dei referti di Radiologia è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.