Ospedale di Suzzara, il 19 e il 26 settembre screening ortodontico per bambini e ragazzi

La dottoressa Rinieri

SUZZARA – L’Ospedale di Suzzara organizza per il prossimo 19 settembre, e poi in replica il 26 settembre, una doppia giornata di screening, con l’equipe specializzata in Ortodonzia Infantile che accoglierà i più piccoli e i ragazzini fino ai 14 anni, dalle ore 8 alle ore 15, per una valutazione a 360 gradi dello stato di salute del cavo orale ma anche per dare indicazioni specifiche e consigli sui corretti comportamenti.
Per riservare una visita è obbligatoria la prenotazione, telefonando al numero 0376.1760310, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00.
“Il controllo ortodontico – dice la dottoressa Angela Rinieri che guida il Servizio di Ortodonzia dell’Ospedale di Suzzara – consente di valutare come i bambini chiudono i denti, se hanno delle abitudini viziate. In tal modo ci sono i margini per intervenire precocemente con un trattamento ortodontico intercettivo poco invasivo e ben tollerato dai bambini. La prima visita ortodontica non andrebbe fatta oltre i 6 anni. A questa età, infatti, è più facile individuare e risolvere in modo corretto alcune abitudini viziate, prevenire l’insorgere di alcune malocclusioni e valutare la necessità di sigillature per prevenire la carie dei denti permanenti appena erotti”.
“Molto importante è il ruolo dei genitori – conclude la dottoressa – i quali, oltre a educare i bambini ad una igiene orale quotidiana, dovrebbero tenere costantemente monitorata la loro bocca”.
Il Servizio di Ortodonzia dell’Ospedale di Suzzara è attivo dal 2004, è aperto al pubblico ogni lunedì e si avvale di un’équipe di professionisti. I trattamenti portati a termine dal Servizio di Ortodonzia dal 2004 ad oggi sono oltre 4 mila. Un’attività, rivolta a bambini e adulti, che rappresenta a tutti gli effetti una risposta sanitaria alle esigenze del territorio da parte dell’Ospedale di Suzzara.

Il Gruppo KOS – di cui fa parte l’Ospedale di Suzzara – è un primario gruppo sanitario operante nell’assistenza sociosanitaria e nella cronicità residenziale, nella riabilitazione, nella psichiatria e nella medicina per acuti.
Il Gruppo KOS è presente con le sue strutture in 11 regioni italiane e 2 stati esteri, per un totale di oltre 13.000 posti letto. Kos gestisce 108 strutture in Italia e 49 in Germania. In Italia sono quasi 9.000 i posti letto gestiti in 56 residenze per anziani, 16 centri di riabilitazione, 12 comunità terapeutiche psichiatriche, 7 cliniche psichiatriche e 2 ospedali. KOS è inoltre attivo con 15 centri ambulatoriali di riabilitazione e diagnostica e, in India, con 13 centri di diagnostica e radioterapia.