Ospedale Oglio Po, nuovo triage: cambiano modalità di presa in carico e disposizione degli spazi

L'ospedale Oglio Po di Casalmaggiore
L'ospedale Oglio Po di Casalmaggiore

VICOMOSCANO (CASALMAGGIORE) – Un nuovo triage per il pronto soccorso dell’ospedale Oglio Po, scopo dell’intervento, che si è concluso in questi giorni: migliorare ulteriormente la presa in carico dei pazienti, facilitando la gestione dell’urgenza.
Il percorso di adeguamento era previsto dalle normative di Regione Lombardia per l’efficientamento dei reparti di Pronto Soccorso, da attuare nel 2023.
Cosa cambia? Cambia la modalità operativa nella presa in carico dei pazienti, che inizia dal momento dell’accettazione – ha spiegato Antonella Capelli direttore del Pronto Soccorso all’Oglio Po. Insieme alla registrazione, infatti, vengono effettuati gli esami ematici, delle urine, elettrocardiogramma, utili a preparare il paziente agli accertamenti clinici. Questo permetterà di ridurre i tempi di presa in carico del paziente.
Ma non solo, è stato infatti rivisto anche il layout delle sale di triage, oltre al terminale per la registrazione degli accessi, la stanza ospita due box per le visite ed è dotata di servizi igienici dedicati. Un ambiente che garantisce sia la privacy dei pazienti, che gli spazi operativi adeguati per gli infermieri di turno, che in linea con i protocolli medico-infermieristici, potranno già prestare un primo intervento.