Ostiglia, 40.000 euro per le imprese in difficoltà. Domande da oggi 4 agosto fino al 7 settembre

Tecnofer, il Comune convoca la nuova proprietà:
In foto il Comune di Ostiglia dove si terrà l'incontro

OSTIGLIA – L’Amministrazione di Ostiglia sostiene il sistema economico locale  che  a  causa dell’emergenza coronavirus ha subito sospensioni o forti ridimensionamenti delle attività nel periodo compreso tra il 1° marzo e il 30 giugno 2020.  La somma messa a disposizione ammonta a 40.000 euro.

Il bando per l’ammissione al contributo è pubblicato da oggi all’albo pretorio e sul sito del Comune di Ostiglia e sarà possibile fare domanda fino al 7 settembre.

Il contributo, condizionato ad una perdita di ricavi di almeno il 30% nel periodo 1° marzo-30 giugno 2020, sarà dell’importo massimo di 500 euro, aumentato fino a 1000 euro per chi gestisce la propria attività sul territorio comunale in locali in affitto. 

Sono ammessi ai benefici del bando: le Imprese ed i lavoratori autonomi costituiti in forma d’impresa, regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese, non inattivi alla data del 28/02/2020, aventi sede operativa sul Comune di Ostiglia;  liberi professionisti regolarmente iscritti nel proprio albo professionale, non inattivi alla data del 28/02/2020, aventi sede operativa sul territorio comunale; liberi professionisti per i quali ai fini dell’esercizio dell’attività non è prevista l’iscrizione in un corrispondente Albo Professionale, purché titolari di Partita Iva ed iscritti alla gestione separata I.N.P.S., aventi sede operativa sul territorio del Comune di Ostiglia che nel 2019 abbiano avuto un volume d’affari non superiore ad euro 100.000,00.

Per tutte le attività elencate, devono risultare avviate nel Comune di Ostiglia almeno dal 1° gennaio 2020.

A tutti i soggetti aventi i requisiti richiesti dal bando viene riconosciuto un contributo a fondo perduto, a condizione che dimostrino di aver subito una perdita di fatturato nel periodo considerato (1 marzo/30 giugno 2020) pari o superiore al 30% rispetto al fatturato registrato nel medesimo periodo del 2019; per le attività di recente costituzione il requisito di accesso al contributo ・che la perdita sostenuta nel periodo sia maggiore del 30% del ricavo ottenuto dall’inizio dell’attività riparametrato su base annua e rapportato ad un quadrimestre. Per l’accesso al contributo occorre presentare autocertificazione, con l’impegno a  presentare  ogni  altra documentazione quando motivatamente richiesto dall’Amministrazione in sede di istruttoria o di successiva verifica.

L’importo massimo del contributo sarà riproporzionato qualora il numero delle domande pervenute sia tale da rendere insufficiente la somma complessiva di 40.000 euro in dotazione al presente bando.

Le domande di ammissione al contributo, redatte in carta semplice, dovranno tassativamente pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 7 settembre 2020 all’Ufficio Protocollo del Comune di Ostiglia o  a   mezzo   di   Posta   Elettronica   certificata     (PEC)   del   richiedente  da inviare a comune.ostiglia@pec.regione.lombardia.it