Ostiglia, ampliamento centrale: la Regione convoca gli enti sulla legge Marzano

Ostiglia, il Comitato contro il potenziamento della centrale torna in piazza

OSTIGLIA – Ieri Regione Lombardia ha convocato una riunione per il perfezionamento della convenzione di cui alla Legge “Marzano” (Legge 239/2004), in merito alla richiesta di ampliamento della centrale EP Produzione ad Ostiglia.
La riunione si è tenuta in videoconferenza ed hanno partecipato i Comuni di Ostiglia, Melara, Gazzo Veronese, Casaleone, Cerea, Serravalle a Po, Borgo Mantovano, Borgocarbonara, la Provincia di Mantova e EP Produzione.
Per la regione era presente l’assessore all’ambiente e clima, Raffaele Cattaneo.

Come è noto, Ep Produzione, proprietaria e soggetto gestore della centrale termoelettrica di Ostiglia, ha dato avvio alla procedura per la realizzazione di una nuova unità a ciclo combinato nell’area di proprietà EP denominata Borgo San Giovanni e per la realizzazione di una serie di interventi di miglioramento ambientale delle unità esistenti.
In vista della realizzazione di tale progetto, in attuazione della Legge Marzano, si dovrà procedere alla stipula di una convenzione tra la Regione, gli enti pubblici territoriali e gli enti locali territorialmente interessati, finalizzata ad individuare misure di compensazione e riequilibrio ambientale coerenti con gli obiettivi generali di politica energetica nazionale.
A questo proposito è stata convocata la riunione di ieri, con relatore l’assessore regionale Cattaneo, che ha illustrato la Legge Marzano, ed EP Produzione che ha illustrato il progetto di ampliamento.
Per il Comune di Ostiglia hanno partecipato il Sindaco, Valerio Primavori e l’assessore alle attività produttive, Andrea Rivaroli.