Ostiglia, aperte le candidature per la borsa di studio in ricordo di Giorgia Veneziani

OSTIGLIA – Aperte le candidature per la Borsa di Studio “Il mestiere della radio” in ricordo di Giorgia Veneziani, la giornalista di Radio Pico prematuramente scomparsa lo scorso anno.
La persona selezionata sarà protagonista di un stage retribuito di 200 ore a Radio Pico

Chi era Giorgia Veneziani
Giorgia Veneziani, storica speaker e giornalista di Radio Pico, una persona speciale che amava profondamente il mondo della Radio e che proprio alla radio ha dedicato la sua vita
professionale.
Giorgia era innamorata del suo lavoro ed era legatissima al suo Paese, Ostiglia, e proprio per questo motivo Radio Pico, in collaborazione con il Comune di Ostiglia, ha istituito una Borsa di studio intitolata “Il mestiere della radio”.

Cosa si farà durante lo stage
La persona selezionata sarà protagonista di uno stage di duecento ore da effettuarsi nella sede di Radio Pico a Mirandola. Il candidato potrà decidere quale scegliere tra tre diversi settori: preparazione e conduzione di programmi radio, marketing e comunicazione per le radio locali o ICT e diffusione segnali radio.

Nel settore “preparazione e conduzione di programmi radio” si apprenderanno le competenze fondamentali per la produzione, la conduzione e la realizzazione di programmi radiofonici. Si studieranno tecniche di preparazione e di conduzione di un programma, così come la scrittura di testi adatti al mezzo radiofonico; si acquisiranno conoscenze sulle attrezzature radio e sulle modalità di registrazione, editing e post-produzione dei programmi.
L’esperienza in “Marketing e comunicazione per le radio locali” si focalizzerà sulle modalità di promozione delle radio locali attraverso l’utilizzo di tecniche di marketing e di strategie di comunicazione mirate. Si parteciperà all’elaborazione di piani di comunicazione mirati alla fidelizzazione degli ascoltatori e alla valorizzazione del brand.
Se il candidato deciderà di dedicarsi al settore “ICT e diffusione segnali radio”, potrà vedere dal vivo come è organizzata un’emittente radiofonica dal punto di vista tecnico, potendone conoscere i diversi aspetti: studi di registrazione, trasmissione del segnale radio, gestione digitale del suono, programmazione tecnica del palinsesto e utilizzo del sistema gestionale per la messa in onda, connessione con le diverse piattaforme digitali e nuove tecnologie legate al DAB e agli aggregatori.

Quando e chi può candidarsi
Le candidature saranno aperte fino al 30 novembre e l’opportunità è riservata a cittadini residenti a Ostiglia. Il candidato selezionato dovrà superare una prova di ammissione per poter intraprendere lo stage.
Gli interessati potranno presentare domanda all’indirizzo
comune.ostiglia@pec.regione.lombardia.it o all’Ufficio Protocollo del Comune di Ostiglia negli orari di apertura.
Per informazioni: Dott.ssa Simonetta Callegarini, Ufficio Cultura, tel. 0386/300281.