Ostiglia, bandi per 60mila euro a sostegno del commercio. Domande dal 2 gennaio 2021

OSTIGLIA – Nell’intento di sostenere la riqualificazione del tessuto commerciale del Comune di Ostiglia attraverso l’erogazione di contributi economici a fondo perduto, l’Amministrazione promuove due bandi per un importo complessivo di 60 mila euro da erogare a imprese esistenti e nuove attività.
In particolare, 20 mila euro sono destinati alle micro e piccole imprese già esistenti sul territorio comunale, per sostenere iniziative di promozione, di innovazione tecnologica, di sicurezza e restyling di arredo: il Comune indirizza i propri interventi a sostegno finanziario a iniziative che si inseriscono in programmi di sviluppo e supportate da una progettazione che preveda tempi certi di realizzazione. Gli interventi devono essere realizzati nel punto vendita ubicato nel Comune di Ostiglia. Sono ammissibili le spese sugli interventi che l’impresa ha effettuato a partire dal 1 gennaio 2020 e conclusi entro il 31 dicembre 2020. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo. Sono ammessi alle agevolazioni di questo bando i progetti di adeguamento delle strutture tramite investimenti strutturali e in nuove tecnologie in un’ottica di accrescimento della competitività degli eserci commerciali stessi e della potenzialità dell’offerta turistica. E’ ammessa l’acquisizione in leasing di macchinari e attrezzature.
Non sono ammissibili le installazioni degli apparecchi del gioco d’azzardo.
Il bando prevede la concessione a ciascun beneficiario di un contributo finanziario a fondo perduto che non potrà superare il limite del 50% e comunque fino a un importo massimo di 2 mila euro.

Dei 60 mila euro, 40 mila sono destinati alle nuove aperture. Possono presentare domande gli imprenditori titolari di nuove attività commerciali, servizi di alloggio e ristorazione e servizio alla persona nel territorio comunale.
Sono considerate ammissibili tutte le spese sostenute per l’avvio di nuove attività insediate nel Comune di Ostiglia dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto che non potrà superare il limite del 50%, fino ad un importo massimo di 5 mila euro.

Tutte le domande, i cui moduli sono disponibili sul sito istituzionale del Comune e all’Ufficio Protocollo, possono essere inviate dal 2 gennaio 2021, fino alle ore 12 del 1 febbraio 2021 e l’istruttoria avverrà tramite “procedimento a sportello” secondo l’ordine cronologico di presentazione.

“L’obiettivo é quello di sostenere la riqualificazione del tessuto commerciale dell’intero territorio comunale attraverso l’erogazione di incentivi economici a fondo perduto, spiega l’assessore al bilancio e attività produttive, Andrea Rivaroli, in particolare si punta a diffondere la cultura d’impresa sul territorio comunale e sostenere le spese connesse all’attività volte a favorire la qualificazione e lo sviluppo dell’economia locale. Il Comune, a questo proposito, ha indirizzato gli interventi di sostegno finanziario tenendo come linea guida le iniziative che si inseriscano in programmi di sviluppo e quelle supportate da una progettazione che preveda tempi certi di realizzazione. Tra i criteri non ammissibili abbiamo voluto fortemente mantenere l’installazione degli apparecchi da gioco d’azzardo lecito“.

L’Amministrazione di Ostiglia, per sostenere il proprio sistema economico locale a causa dell’emergenza coronavirus ha messo a disposizione una somma di 40mila euro già erogata a 50 attività locali per le spese di affitto e utenze.
Ammonta dunque a 100mila euro la cifra che l’Amministrazione ha messo a disposizione per il comparto commerciale con risorse proprie, derivanti dall’avanzo di amministrazione 2019.