OSTIGLIA – Stanno facendo discutere parecchio ad Ostiglia i selfie che ritraggono il capogruppo di maggioranza in consiglio comunale Silvano Giovanelli nel cimitero di Corleone davanti alle tombe dei boss mafiosi Totò Riina e Bernardo Provenzano. Le due foto sono roba vecchia, poiché risalgono al 2021, ed erano già state oggetto di polemica. Ma ora tornano ad essere argomento di disputa politica anche alla luce del voto contrario di Giovanelli sul bilancio. Le opposizioni, ovviamente, hanno chiesto ancora una volta le dimissioni del capogruppo, che si è giustificato dicendo di essere andato in Sicilia per un matrimonio e di aver visitato i luoghi delle stragi di mafia per sensibilizzare i figli su quanto accaduto negli anni ’90. “Mi spiace che i gruppi di minoranza abbiano voluto strumentalizzare quelle foto – ha dichiarato Giovanelli alla Voce di Mantova – scattate in totale buonafede come parte di quei luoghi che stavamo visitando in quel periodo. Tutti a Ostiglia sanno quanto io sia legato al paese e quanto mi spenda nel volontariato. Lungi da me essere accostato ad ambienti mafiosi, e per questo non intendo dimettermi. Il voto contrario in consiglio? Erano stati promessi fondi per lo sport, giunti in consiglio i soldi non erano più previsti. Poi ci siamo spiegati e tutto è rientrato”.
Ostiglia, bufera su Giovanelli per le foto sulle tombe dei boss. Lui: “Tutto un equivoco”. Ma il Pd lo scarica
IL PD SCARICA GIOVANELLI: “INADEGUATO, IL SINDACO INTERVENGA”
“L’episodio legato all’attuale capogruppo di maggioranza, Silvano Giovanelli, reso pubblico dalla stampa, era stato oggetto di una discussione all’interno del circolo locale del Pd già un anno fa, quando Giovanelli aveva solo la carica di consigliere di maggioranza” – fanno sapere i Dem Ostigliesi – Era stato ritenuto un atto grave quello di diffondere con leggerezza alcune foto scattate sulle tombe di due capimafia (pubblicate sul suo profilo Facebook), uno sfregio alle istituzioni che rappresentava e rappresenta tuttora, un’offesa ai cittadini che hanno eletto questa amministrazione iscritta ad Avviso Pubblico”.
“L’appartenenza ad Avviso Pubblico, di cui appunto il Comune di Ostiglia è socio, era stata ricordata a Giovanelli proprio dal capogruppo in carica nel 2021, Carlo Dalporto – prosegue il Pd locale -, che aveva sollevato la questione, discussa in una riunione di maggioranza, chiedendo già in quel contesto un’inversione di rotta sostanziale (e la cancellazione delle foto dalla pagina facebook) sui comportamenti dei consiglieri che hanno ripercussioni nella vita politica. Gli fu anche ricordato che il Consiglio Comunale di Ostiglia si schiera dalla parte delle vittime di mafia e dei suoi famigliari come la storia della Comunità ostigliese testimonia. Il direttivo del circolo Pd di Ostiglia oggi chiede al Sindaco un intervento deciso sulla vicenda che coinvolge l’attuale capogruppo che non rappresenta gli ideali e i valori a cui il Partito Democratico si ispira e cerca di portare avanti nelle azioni della vita politica e civile. Questa è la linea del PD”.