OSTIGLIA – Il gruppo Scout compie 100 anni e per festeggiare questo importante traguardo dal 28 aprile a domenica 5 maggio sono state organizzate diverse iniziative.
Ieri sera, in particolare, il Vescovo di Mantova Marco Busca, ha partecipato a “Presente fragile e futuro possibile”, tavola rotonda con Roberta Vincini, presidente del Comitato Nazionale Agesci e Paola Accordi, primario pediatria ospedale di Pieve di Coriano. Al centro dell’incontro il tema dell’educazione. Durante la serata è stata anche consegnata una targa da parte del Comune per ricordare questo importante traguardo.
“Ieri sera ci siamo interrogati se la cultura scout può essere ancora valida ai giorni nostri, io credo proprio di si, anzi, in questi anni con tutte le difficoltà che vivono gli adolescenti è un valore aggiunto avere un gruppo in cui i giovani possono riconoscersi, identificarsi – commenta Ilaria Reggiani, assessore ai Servizi Sociali-Ambiente – e chi è scout lo è per sempre, per cui è importante per i giovani, ma anche quando si cresce”.
Una serata molto partecipata con una sala consiliare piena, non solo di ostigliesi ma anche di scout provenienti da fuori.
Il Gruppo di Ostiglia fu fondato nel 1924 ed è il più antico della provincia, insieme al gruppo Mantova 1 del comune capoluogo.
“Adesso siamo una trentina – spiega Maria Cristina Losi, referente Gruppo Scout Ostiglia – 24 ragazzi e gli altri capi scout. Nella fascia dai 12 ai 16 anni la prevalenza è delle ragazze, mentre dai 16 anni in sù la situazione si capovolge e ci sono più ragazzi. Dai primi anni 2000 le presenze sono un pò in calo, soprattutto dei capi, ma è fisiologico, visto il cambiamento delle abitudini delle nuove generazioni, per questo spesso ci uniamo al gruppo di Poggio Rusco e facciamo attività insieme. Io credo che quelli degli scout siano valori importanti anche al giorno d’oggi, che ti guidano nelle scelte della vita, si mette al centro il ragazzo che impara facendo esperienza, per me è un modello valido”.
Le celebrazioni che hanno preso il via il 28 aprile con l’inaugurazione della mostra dedicata al centenario, un’esposizione multimediale che racconta le avventure dall’anno della fondazione ad oggi. In esposizione, scatti fotografici, cimeli e lo stendardo originale del ’24. Proseguiranno fino a domenica.
Domani alle 15 presso l’oratorio avrà luogo il torneo di Roverino e in contemporanea Caccia al Tesoro aperta a tutti i bambini dai 7 agli 11 anni. Alle 21.30, invece, sempre in oratorio tutti gli scout potranno partecipare al grande bivacco serata con il pernottamento in tenda.
La settimana di festa si chiude domenica 5 maggio con la santa messa alle ore 10 presso la chiesa parrocchiale e alle 12 all’Area Expo pranzo comunitario organizzato con la collaborazione della Pro Loco.
Informazioni su http://www.scoutostiglia1.it