Ostiglia, dal 27 marzo l’argine diventa isola ciclopedonale

Ostiglia, da domani l'argine diventa isola ciclopedonale. Primavori:

OSTIGLIA – L’Aministrazione Comunale di Ostiglia ha deciso di chiudere al traffico della auto un tratto di argine sul Po che va dal Punto035 (salita di via XX Settembre), all’intersezione con la salita/discesa di piazza Isabella d’Este. Il tratto diventerà isola pedonale, con il passaggio consentito anche alle biciclette, dal prossimo 27 marzo (in concomitanza con il passaggio all’ora legale), e sarà pedonabile per tutto l’anno, definitivamente.
La delimitazione dell’area sarà segnalata con apposite barriere che consentiranno l’ingresso solo ai veicoli di servizio e di emergenza/soccorso.
“La decisione è stata presa dalla Giunta – spiega il Sindaco Valerio Primavori – dal momento che il tratto di argine in questione è quello che costeggia il centro del paese e che è molto frequentato da persone che praticano attività sportiva all’aperto, da famiglie con bambini e cani al guinzaglio, da persona che semplicemnte fanno passeggiate, e da cicloturisti. Vogliamo che tutti i frequentatori dell’argine siano in sicurezza e tranquillità per godersi anche uno splendido panorama sul fiume Po che Ostiglia offre sia d’estate che d’inverno. L’istituzione della semplice Ztl non aveva dato gli esiti sperati poiché le auto transitavano ugualmente, nonostante i divieti di accesso, e non sempre era possibile effettuare controlli con le forze in campo della Polizia Locale. Ci auguriamo che questa scelta possa essere considerata favorevolmente dai cittadini ostigliesi e non”.