Ostiglia, frana una sponda del Dugale: chiusa strada Argine San Lorenzo

OSTIGLIA – Con un’ordinanza attiva da ieri, è stata predisposta la chiusura temporanea al traffico veicolare del tratto della strada comunale Argine San Lorenzo (lato terreni agricoli) a causa di un movimento franoso della sponda del “Dugale San Sebastiano del Consorzio di Miglioramento Fondiario Santo Stefano”, adiacente alla strada. E’ stata predisposta una modifica alla viabilità, con apposite deviazioni e transito consentito solo ai residenti di Strada Logonovo Comuna Santuario.

La chiusura resterà in vigore fino al ripristino della messa in sicurezza del tratto in questione. L’Amministrazione Comunale ha già avviato la procedure per l’esecuzione dei lavori che costeranno 70 mila euro.

Lungo la strada comunale esterna al centro abitato, denominata Strada Argine San Lorenzo (tra la Comuna Santuario e la Comuna Bellis), nel tratto competente del Comune, si è verificata una frana sulla sponda del Dugale, compromettendo anche la parte sottostante la sede stradale e il guardrail posto sul ciglio dello stesso Dugale. Data la situazione e il persistere del pericolo di ulteriori frane, anche del manto stradale, si è disposta la chiusura totale del tratto in questione.

Per la messa in sicurezza del tratto stradale saranno necessari lavori di consolidamento del versante interessato alla frana. Tale tratto, ad oggi, non è percorribile in sicurezza dai mezzi agricoli e dai veicoli, come avviene quotidianamente. Adeguata segnaletica indica le deviazioni predisposte e già posizionate.