Ostiglia, il Comune cerca partners per organizzare le attività estive dei bambini

OSTIGLIA – Il Comune di Ostiglia, sostiene nel limite dei fondi disponibili, le iniziative a carattere educativo, ludico e ricreativo per i bambini,  da svolgersi nel periodo di interruzione delle attività scolastiche con l’obiettivo di offrire un programma strutturato di attività e al contempo garantire alle famiglie un servizio con significativa valenza educativa.

A tal proposito, con delibera di Giunta n. 62 del 18.05.2022, è stato demandato al Responsabile del Settore Pubblica Istruzione, Dr. Vincenzo Cascio, l’avvio delle procedure finalizzate alla realizzazione di un Albo dei Partners per l’accreditamento degli Enti gestori del territorio del Comune di Ostiglia che organizzino attività estive a carattere educativo e ricreativo a favore dei minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni.

Negli anni 2022 e 2023 sono stati raggiunti risultati lusinghieri grazie all’adesione all’Albo di
diversi soggetti operanti nel territorio comunale, favorendo in tal modo l’aggregazione e la
socializzazione di bambini ed i ragazzi di Ostiglia durante il periodo delle vacanze scolastiche. Al fine di procedere all’aggiornamento di tale Albo dei Partners degli Enti Gestori per gli anni 2024 e 2025, il Comune di Ostiglia intende sostenere l’organizzazione e la partecipazione alle attività estive mediante due tipologie di intervento:
1) la concessione temporanea a titolo gratuito di locali e spazi comunali (utenze comprese),
quale parziale compartecipazione al costo di frequenza e per il contenimento delle rette a carico delle famiglie;
2) l’eventuale erogazione di contributi economici a favore dei soggetti gestori, a titolo di rimborso delle spese sostenute per l’organizzazione delle attività estive (nell’ambito delle disponibilità di bilancio dell’Ente, salvo eventuali integrazioni derivanti da specifici stanziamenti dedicati da Stato o Regione).

Le attività estive saranno organizzate dai soggetti gestori del servizio rispettando un modello organizzativo che utilizzi in via prioritaria la metodologia dell’”Outdoor education” ,
ovvero spazi aperti, ma prossimali ad un luogo chiuso (attrezzato per la fruizione di servizi igienici e come ricovero nei periodi più caldi o di maltempo), per consentire di svolgere attività educative, ricreative, ludiche e sportive a piccoli gruppi.

“Uno degli obiettivi prioritari che l’Amministrazione Comunale si è posta sin dal suo insediamento – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione Martina Bacchiega – in quanto garantire alle famiglie un programma ben strutturato di attività sia ludiche che educative durante le vacanze estive è importante e per un numero sempre maggiore di famiglie sta diventando una vera e propria esigenza. Queste attività hanno lo scopo di fornire una risposta diversificata ai bisogni educativi e di socializzazione di bambini e ragazzi e un sostegno concreto alle famiglie nella conciliazione degli impegni di cura e lavorativi”.

È possibile richiedere informazioni inerenti l’avviso ai seguenti recapiti di posta elettronica:
– Ufficio Scuola, mail: ufficio.scuola@comune.ostiglia.mn.it – tel. 0386/300282.
Tutte le comunicazioni inerenti qualsiasi necessità di interlocuzione relativamente all’avviso dovranno avvenire esclusivamente in forma scritta ed inviate tramite mail all’indirizzo: ufficio.scuola@comune.ostiglia.mn.it.

I soggetti interessati e in possesso dei requisiti previsti per la partecipazione devono far pervenire apposita istanza entro e non oltre le ore 12:00 del 31/03/2024 tramite casella P.E.C del Comune o presentata all’Ufficio Protocollo.
Tutte

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here