Ostiglia, la voce degli studenti per dire basta alla violenza sulle donne

OSTIGLIA – Lunedì scorso a Ostiglia, associazioni, organizzazioni sindacali e politiche, istituti scolastici, amministrazione comunale si sono uniti per dire basta a ogni forma di violenza, con gli eventi di “Panchine Rosse”. Il progetto nasce per dare voce alle tante fragilità del territorio.
Una mattinata intensa, con una nutrita rappresentanza degli studenti e delle studentesse degli Istituti Superiori Greggiati e Galilei.
I ragazzi e le ragazze, coordinati dal professor Alessandro Piromallo, hanno letto alcuni loro elaborati, molto toccanti e significativi, sul tema della violenza alle donne.
Un significativo contributo è stato dato anche dai più piccoli della Scuola dell’Infanzia Statale e della Scuola Materna “San Giuseppe”, che in occasione della Giornata hanno approfondito i temi del rispetto, della gentilezza e dell’amore e realizzato cartelloni e disegni per le famiglie.
Nel pomeriggio, alle 18, un evento nella Sala delle Colonne, aperto a  tutti, con un pubblico prevalentemente adulto e particolarmente numeroso. Il professor Piromallo dell’Istituto  Greggiati ha tenuto un interessante incontro dal titolo “Dentro la tela”.
Il professore, attraverso alcune opere d’arte, ha invitato il pubblico presente a guardare le figure femminili rappresentate dagli artisti, come persone realmente vissute, che, a suo tempo, avevano dovuto confrontarsi con un rigido patriarcato, abusi e violenze.