Ostiglia, post sisma: affidati i lavori per la riqualificazione del municipio. Un intervento da 4 milioni di euro

OSTIGLIA – Sono 15 le ditte che hanno partecipato al bando europeo per la riqualificazione del municipio, chiuso per i danni del sisma dal maggio 2012. L’assegnazione definitiva è avvenuta ieri, da parte di Infrastrutture Lombarde, alle ditte (in costituendo RTI, raggruppamento temporaneo di imprese) Bottoli Costruzioni srl (mandataria), Resin Proget srl e Siel Impianti. Verificata la comprova dei requisiti dopo l’aggiudicazione della gara (con un ribasso d’asta del 9,5 %), è stato affidato il lavoro in via definitiva. Da oggi dovranno decorrere 35 giorni di “stand still” prima della stipula del contratto tra la ditta e il Comune di Ostiglia. Ad inizio 2021 si potra’ aprire il cantiere. Direttore dei lavori e’ l’architetto Giorgio Gabrieli che è anche progettista (in rtp, con gli ingegneri Claudio Modena e Paolo Lotti).
A Chiara Datta, responsabile area infrastrutture civili, patrimoniali e ambientali di Infrastrutture Lombarde, è stata affidata la procedura della gara d’appalto unico con il Comune di Poggio Rusco, l’ingegner Stefano Alvarado è responsabile unico del procedimento, l’ingegner Lorenzo Grecchi, responsabile dell’Ufficio Tecnico di Ostiglia.

Il costo complessivo del recupero dell’edificio di Palazzo Bonazzi, nei due lotti mancanti (il 1° lotto risulta completato, per 1 milione di euro), è stato stimato in 4 milioni 310 mila euro, di cui totale lavori a base gara sono 3 milioni 204 mila euro,
(IVA esclusa).

I lavori di ristrutturazione interesseranno l’ala destra del Palazzo, con il Museo della Farmacopea e gli spazi un tempo adibiti all’Ufficio di Collocamento, oltre che sede di associazioni locali, l’ala sinistra, con la gran parte degli uffici comunali, oggi ancora provvisoriamente collocati a Palazzo Foglia.

“Siano soddisfatti – commentano il sindaco, Valerio Primavori, e il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Omero Vinciguerra – finalmente potranno partire i lavori per il completamento della riqualificazione di Palazzo Bonazzi, sede storica del municipio, dove troveranno collocazione gli uffici comunali trasferiti dal 2012 a Palazzo Foglia. Ci auguriamo che il ripristino avvenga in tempi certi, da oggi vediamo la luce in fondo al tunnel”.