Ostiglia, pulite 2237 caditoie. Vinciguerra: “manutenzione preventiva per arginare allagamenti”

OSTIGLIA – Un’intervento di pulizia delle caditoie è stato effettuati nei giorni scorsi in alcune vie di Ostiglia. 2237 le caditoie interessate dall’intervento che ha visto la pulizia da foglie e detriti che possono intasarle fino a portare, in caso di forti precipitazioni,
ormai spiacevolmente consuete, all’allagamento della zona in cui sono installate.
L’intervento è stato programmato dal Comune al fine di tentare di fare defluire il più regolarmente possibile l’acqua nella rete fognaria.
“La pulizia delle caditoie è una operazione di manutenzione preventiva che può arginare e contenere gli allagamenti – dichiara l’assessore Vinciguerra – soprattutto nell’approssimarsi della stagione autunnale, che è anche il periodo delle piogge consistenti che tanti problemi hanno causato alla nostro sistema fognario. E’, quindi, volontà dell’Amministrazione agire in via precauzionale e preventiva”.
L’avversa situazione meteo, negli ultimi anni, è un fenomeno con cui spesso Enti e cittadini stessi devono rapportarsi e, nelle giornate di violento maltempo, danni considerevoli si verificano nell’arco di pochi minuti.
Ad Ostiglia sono molte le strade alberate e gran parte gli allagamenti sono dovuti proprio alle caditoie parzialmente occluse che non riescono a ricevere la grossa quantità di pioggia spesso concentrata in un breve lasso di tempo.
“Un intervento importante che viene programmato con regolarità ormai da parecchi anni dall’Amministrazione Comunale – ribadisce l’Assessore Vinciguerra – auspicando che possa servire almeno a contenere i danni nella malaugurata ipotesi di pericolosi rovesci temporaleschi dei prossimi mesi”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here