Ostiglia, riapre parco San Romano dopo il restyling curato da Donaldson

OSTIGLIA – E’ stata una festa per tutta la comunità l’inaugurazione del Parco San Romano, che ha riaperto dopo un profondo intervento di restyling, seguito e finanziato dalla Donaldson Italia, azienda che ad Ostiglia ha un importante sito produttivo che impiega circa 280 persone.

In molti hanno partecipato alla cerimonia, con il sindaco Valerio Primavori e gli amministratori comunali in testa: “Ringrazio l’azienda Donaldson di Ostiglia perché ancora una volta si è dimostrata sensibile alle esigenze della comunità ostigliese – ha detto – con questo investimento di riqualificazione di un parco in un quartiere abitato e frequentato da famiglie e bambini. Questo è solo uno dei tanti contributi che l’azienda Donaldson ha offerto per Ostiglia, attiva in diversi ambiti, dalla sponsorizzazione della rassegna teatrale, al progetto della mobilità sostenibile per il trasporto protetto. Donaldson impiega centinaia di maestranze del territorio e si conferma come un’importante realtà economica e sociale”.

Il parco pubblico ha visto un intervento di riqualificazione importante, con l’aggiunta di alberi di diverse tipologie e dimensioni, la manutenzione di quelli già in essere, la sostituzione di alcuni giochi per bambini e delle porte da calcetto ormai deteriorate: “Donaldson è da sempre attiva globalmente con iniziative benefiche – ha spiegato il direttore dello stabilimento Giulio Simionato– quest’anno anche il nostro stabilimento contribuirà a  questo obiettivo migliorando l’Ambiente e i servizi alla comunità e al territorio che ci circonda”.

Per valorizzare ancora di più l’attenzione all’ambiente ed alla sostenibilità, Donaldson ha associato l’intervento di riqualificazione del parco pubblico ad un contest (concorso) a tema green aperto ai partner commerciali . “Ad ognuno di loro abbiamo chiesto di descriverci le azioni e le attività svolte in ambito sociale e ambientali. Alle tre che si sono maggiormente distinte abbiamo promesso una menzione speciale durante questa inaugurazione. Le aziende sono la Ariap spa di Ragusa, Autoricambi Arcangeli srl di Foligno e Kramp Italia srl di Reggio Emilia.

Donaldson si sta muovendo per valorizzare sempre di più il legame con il territorio su cui sorge: “Nel prossimo futuro vogliamo iniziare a lavorare anche nelle scuole della zona, con progetti destinati ad accrescere le conoscenze dei ragazzi e diffondere la cultura della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente”.