Ostiglia, rimozione amianto alla “Sala dei 300”. Il cantiere parte lunedì

OSTIGLIA – Lunedi 3 ottobre partono i lavori di manutenzione straordinaria inerente la sostituzione dei manti di copertura in eternit e manutenzione delle gronde della Sala dei 300 di via Roma, la sala utilizzata storicamente per le prove della Corale G.Verdi e intitolata a Giuliano Vicenzi.

L’intervento complessivo, a cui si è aggiunta la riparazione dei danni causati dalla grandine del 7 luglio scorso, ha un costo complessivo di oltre 69 mila euro, di cui 55 mila circa saranno coperti da un contributo regionale assegnato al Comune grazie a un bando specifico per lavori di rimozione dei manufatti contenenti amianto o ripristino di manufatti rimossi, oneri della sicurezza e spese tecniche per la realizzazione dell’intervento.
Il Comune di Ostiglia che aveva partecipato al bando, è stato ammesso al finanziamento per un importo di 54,371 euro. La parte restante del costo dei lavori sarà a carico dell’ente con risorse proprie dell’avanzo di amministrazione 2021.
Il progetto definitivo è stato redatto internamente, dall’Ufficio Tecnico del Comune, in particolare dal responsabile del settore Lavori Pubblici, ing. Lorenzo Grecchi.
I lavori sono stati affidati al Gruppo Edile Ostigliese Domus srl di Ostiglia.

“È questo un altro intervento importante – spiega il vice sindaco Omero Vinciguerra – per l’utilizzo che da sempre si fa di questa sala, con la presenza dei coristi della Corale G.Verdi. Ed è un risultato per l’Ufficio Tecnico Comunale che con grande sforzo e impegno porta avanti progetti e bandi fondamentali per riqualificare il patrimonio degli edifici pubblici ammalorati o danneggiati o datati, e che richiedono manutenzioni costose”.