OSTIGLIA – “Attraversamenti pedonali con segnaletica orizzontale ormai quasi invisibile da diversi anni”. È questa la segnalazione, inviata all’amministrazione comunale, del consigliere di opposizione Alessandro Incorvaia in merito ad una situazione di pericolo, per i pedoni, nel Comune di Ostiglia.
“Le segnalazioni mi arrivano continuamente dai miei concittadini ed è una problematica che va avanti da diverso tempo – dichiara Incorvaia – non si parla solo di aree interne ma di arterie molto trafficate come via Provinciale per Mantova (ex SS Ostigliese) e Via Abetone Brennero Nord e Est (SS12). Qui la faccenda, per quanto riguarda la competenza, potrebbe essere complicata”.
“L’articolo 37 del CdS stabilisce, infatti, che la manutenzione della segnaletica, compresa quella orizzontale, su strade provinciali, nei centri abitati, sarebbe di competenza del Comune, indipendentemente dalla proprietà della strada. Ci sarebbero delle eccezioni, continua Incorvaia. Ad esempio, nei comuni con meno di dieci mila abitanti, la manutenzione della segnaletica, in questo caso le strisce pedonali, potrebbe spettare alla provincia”.
“Spero che il nostro Sindaco, da sempre attento alla tematica della sicurezza stradale, possa intervenire in modo da trovare una soluzione – prosegue – stessa problematica riguarda via Abetone Brennero Nord-Est di proprietà dell’Anas. Stiamo parlando arterie molto trafficate sia dai veicoli normali che dai mezzi pesanti o, addirittura, da trasporti eccezionali. Una situazione di pericolo per tutti i nostri concittadini”.
“In alcuni punti – conclude Incorvaia – bisognerebbe intervenire, addirittura, con altri attraversamenti pedonali, soprattutto davanti il supermercato Famila sull’ostigliese. Capisco che si parla di investimenti importanti e che potrebbero creare un aumento del traffico ma la sicurezza dei nostri concittadini viene prima di tutto”.
Intanto – si legge nel comunicato inviato dal consigliere – è arrivata la risposta del Vicesindaco Giorgio Gabrieli che ha dichiarato che da qualche giorno è stata lanciata la procedura SINTEL per l’esecuzione della segnaletica orizzontale e a breve inizieranno i lavori. “È un’ottima notizia – commenta Incorvaia – e non avevo dubbi dell’intervento tempestivo della nostra amministrazione. Si lavora per cercare di risolvere i problemi dei nostri concittadini”.