Ostiglia, sparisce un bisturi dall’aula dell’Itis. Arrivano i carabinieri

OSTIGLIA – Un episodio che potrebbe rivelarsi una semplice bravata, ma che ha comunque fatto scattare l’allarme all’interno dell’istituto. All’Itis “Galileo Galilei” di Ostiglia è infatti scomparso un bisturi dall’aula di chimica, un oggetto normalmente utilizzato durante le esercitazioni di laboratorio e caratterizzato da una lama particolarmente affilata.

La mancanza dello strumento è stata notata nella mattinata di ieri, suscitando immediata preoccupazione nella dirigenza scolastica e tra i docenti. Considerata la potenziale pericolosità dell’oggetto, la scuola ha ritenuto opportuno chiedere l’intervento dei carabinieri, che si sono recati nell’istituto per verificare l’accaduto e tentare di rintracciare il bisturi.

Lo strumento viene solitamente impiegato per raschiare e preparare campioni da analizzare durante le lezioni di laboratorio e il suo utilizzo avviene sempre sotto la stretta supervisione degli insegnanti. Proprio per questo motivo, la sua scomparsa ha destato particolare attenzione. Nonostante i controlli effettuati, non è stato ritrovato.

Può darsi che l’oggetto non sia mai uscito dall’edificio scolastico e che sia stato nascosto o gettato all’interno dell’istituto stesso. Un’ipotesi che rafforzerebbe l’idea di uno scherzo di pessimo gusto, che ha comunque generato apprensione tra il personale scolastico e le famiglie.

La dirigente scolastica ha contattato i carabinieri anche nella speranza che la presenza dei militari potesse favorire la restituzione dell’oggetto o l’individuazione del responsabile, ma al momento non ci sono sviluppi. Nei prossimi giorni non è escluso che l’istituto possa formalizzare una denuncia.