Ostiglia, valorizzazione del territorio: individuati e mappati 4 percorsi naturalistici. Allo studio altri 4

OSTIGLIA – Presentato questa mattina il servizio di mappatura e rilevazione di quattro percorsi turistici realizzati nel Comune di Ostiglia, con la collaborazione del Nordic Walking di Mantova, Cai e Provincia di Mantova. L’obiettivo è quello di promuovere gli spostamenti ludico/ricreativi e turistici nel territorio con indicazioni precise e relative di caratteristiche dei percorsi per turisti, ciclisti e cittadini che vogliono vivere il paese nel tempo libero e nella natura.

Quattro i percorsi individuati: Isola Mafalda, Arginello verso Melara, Isola Boschina, Paludi di Ostiglia – Busatello. Sono tutti illustrati nella segnaletica affissa all’esterno di Palazzo Foglia, in piazza Cornelio, e saranno scaricabili dal sito dedicato al Turismo di imminente pubblicazione. Le indicazioni e la segnaletica sono state posizionate in prossimità di ogni percorso. La realizzazione della cartografia lineare relativa ai percorsi distinguibili per tipologia di pavimentazione è stata definita, così come i nodi di scambio tra i percorsi, con l’individuazione dei poli attrattori raggiungibili. La mappa dei quattro percorsi naturalistico/turistici di tipo promozionale con indicazione delle principali peculiarità e caratteristiche dei percorsi stessi sarà prossimamente disponibile sul nuovo sito del turismo.

Per far conoscere a tutti i percorsi individuati, percorribili da adulti e ragazzi, prevalentemente a piedi, e qualcuno anche in bicicletta, saranno organizzate uscite collettive con attrezzature (racchette, o noleggio bici) messe a disposizione gratuitamente dal Comune.

“Il progetto di mappatura e rilevazione dei percorsi naturalistici nel Comune di Ostiglia – spiega l’assessore al Turismo Andrea Rivaroli – è stato sviluppato con l’obiettivo di promuovere e accompagnare gli spostamenti nel tempo libero e attrarre l’interesse dei cicloturisti verso il nostro territorio, il tutto in collaborazione con Nordic Walking e CAI che ringrazio per l’impegno profuso. Altri quattro percorsi risultano a nostro avviso interessanti e saranno studiati e definiti in un prossimo futuro. Il tutto nell’ottica di valorizzare al meglio le eccellenze del nostro paese che, ricordo, è importante incrocio di ciclovie nazionali e internazionali, oltre che punto di partenza della famosa VIA CLAUDIA – AUGUSTA e dell’altrettanto famosa OSTIGLIA – TREVISO”.