Ostiglia, vietato scoppiare botti o petardi fino al 9 gennaio

Tecnofer, il Comune convoca la nuova proprietà:
In foto il Comune di Ostiglia dove si terrà l'incontro

OSTIGLIA – Divieto di esplosione di qualsiasi tipo di botti e petardi, fino al 9 gennaio 2022 a Ostiglia: a dirlo un’ordinanza il sindaco Valerio Primavori. 

Con l’approssimarsi delle festività di fine anno si ravvisa l’esigenza di disporre mirate e coordinate misure di vigilanza, prevenzione e contrasto degli illeciti in materia di fuochi pirotecnici che quest’anno dovranno armonizzarsi con il quadro normativo introdotto ai fini del contenimento del contagio di Covid 19. Con l’ordinanza si vieta lo scoppio di botti in tutte le vie, piazze, aree pubbliche dove transitano o siano presenti persone e/o animali. Il divieto è esteso all’interno di asili, scuole, ospedali, e nel raggio di 300 metri da queste strutture. È inoltre vietato il commercio su area pubblica degli fuochi pirotecnici di IV e V categoria, mentre è consentita la vendita, nel rigoroso rispetto delle norme, negli esercizi commerciali abilitati.
Queste disposizioni sono state attivate, come ogni anno, per la tutela delle persone e degli animali, e quest’anno anche in considerazione del Decreto Legge del 24.12.2021 n. 221 con il quale viene prorogato fino al 31.03.2022 lo stato di emergenza epidemiologica per Covid 19.