Pagamenti servizi scolastici: il Comune passa al sistema PagoPA

SUZZARA – Anche il Comune di Suzzara ha deciso di passare al metodo PagoPA per il pagamento per tutti i servizi scolastici: asilo nido, pre-scuola, doposcuola e trasporto scolastico. La piattaforma PagoPA è un sistema di pagamenti standard adottato obbligatoriamente da tutte le Amministrazioni Pubbliche, da banche e altri istituti di pagamento, come previsto dall’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Da marzo 2021, l’Avviso pagoPA è l’unico documento che le famiglie dovranno utilizzare per effettuare il pagamento e contiene un codice alfanumerico cosiddetto Codice IUV e un QR Code, che identificano univocamente quell’operazione. I prossimi avvisi di pagamento che verranno spediti prevederanno, quindi, il pagamento con il nuovo sistema. Un sistema più semplice, sicuro e trasparente tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, attivo h24.

I servizi si potranno, inoltre, pagare attraverso l’AppIO che consente di interagire in modo semplice e sicuro con le Pubbliche Amministrazioni, direttamente dal proprio smartphone. In questo modo nella propria area personale è consultabile
l’archivio dei pagamenti effettuati e le relative ricevute.

Nuove modalità che guardano alla digitalizzazione ed all’efficientamento dei servizi pubblici con l’obiettivo di rendere più veloci e facili tutti i versamenti di qualsiasi natura verso la Pubblica Amministrazione.
Il pagamento può avvenire tramite diversi canali: collegandosi al sito istituzionale del Comune )www.comune.suzzara.mn.it) nella apposita sezione “I servizi”, menu pagoPA. L’utente sarà reindirizzato automaticamente sul portale regionale che gestisce la procedura e che consente l’uso dei maggiori circuiti di carte di credito, di PayPal e di MyBank;
Pagamento tradizionale in modalità cartacea, con presentazione dell’avviso di pagamento cartaceo recapitato dal Comune di Suzzara presso la propria banca, la Tesoreria Comunale Banca Popolare di Sondrio (in periodo di emergenza Covid l’accesso è limitato ai soli correntisti) o presso i punti vendita SISAL e Lottomatica;
Tramite home banking, effettuando l’operazione tramite servizio CBILL (servizio online offerto dalla banca per i pagamenti alle pubbliche amministrazioni).
A seconda della modalità di pagamento scelto verrà applicata una commissione a partire da 0,50 centesimi, a seconda della tipologia di pagamento utilizzato dall’utente. Non è possibile eseguire i pagamenti presso Poste Italiane.

Per maggiori informazione contattare l’ufficio Servizi Scolastici al n. 0376.513277 – Email: scuola@comune.suzzara.mn.it, a disposizione per eventuali chiarimenti.