Palazzi a Tirana per creare sinergie su progettazione europea, università ed enogastronomia

MANTOVA – Lo scorso settembre il Paese ospite del Festivaletteratura è stato l’Albania, in quell’occasione rappresentanti del Municipio di Tirana e del Governo Albanese hanno invitato il sindaco di Mantova Mattia Palazzi nella capitale albanese per condividere progetti e opportunità comuni da elaborare in vista della nuova programmazione dei fondi europei e per sancire il patto di amicizia tra la Città di Tirana e la Città di Mantova, che ospita una nutrita e coesa comunità albanese, quasi 500 cittadini ben integrati nel tessuto civile, sociale, culturale ed economico della città e territorio. Il sindaco Palazzi è stato ospite della città di Tirana ieri, 12 febbraio. Rispondendo all’invito di Erion Veliaj, sindaco di Tirana, Palazzi ha partecipato a vari incontri ed eventi con le autorità locali e con l’Ambasciatore Italiano in Albania Fabrizio Bucci.

Palazzi con l’ambasciatore Bucci

Lo scopo del viaggio è stato duplice. Da un lato consolidare i rapporti con la capitale di un Paese rappresentato sul nostro territorio da un’importante comunità, sono infatti 3.500 i cittadini albanesi residenti nella nostra provincia e di essi quasi 500 nel capoluogo, dall’altro avviare un lavoro comune sul fronte della progettazione europea in ambito culturale, tramite i programmi di Europe for Culture. Inoltre, come Mantova, la capitale dell’Albania è attivamente impegnata sul tema della forestazione urbana, nell’ambito del programma intrapreso con altre città nel forum FAO sulla forestazione urbana tenutosi nella nostra città nel 2018, un impegno e una visione che unisce le due realtà e che potrebbe essere oggetto di comuni progetti. Nei vari incontri tenuti il sindaco Palazzi ha lavorato per presentare a Tirana nei prossimi mesi la cattedra Unesco del Politecnico, polo di Mantova e per portare la cucina mantovana all’appuntamento annuale della cucina italiana che si terrà il prossimo autunno sempre a Tirana.

I due sindaci, Palazzi e Erion Veljai, come simbolo di amicizia tra le due città, hanno piantato insieme un albero nel parco della piazza Skanderbeg, nella quale ha sede il Municipio di Tirana.