MANTOVA – Il Green Deal europeo inserito nel Recovery Fund spinge gli investimenti su rinnovabili, infrastrutture e taglio delle emissioni e contribuisce alla ripresa dopo la crisi del coronavirus.
Parte da queste considerazioni il candidato sindaco Mattia Palazzi per spiegare, durante l’incontro molto partecipato di stasera promosso dal Pd “Mantova città d’acqua” in cui è intervenuto il ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola, le sue progettualità in tema di acqua e ambiente da candidare proprio ai finanziamenti previsti dal Recovery fund.
“Innanzitutto il potenziamento del porto di Valdaro con finalità commerciali – spiega Palazzi , affiancato dall’assessore uscente all’ambiente Andrea Murari- ma l’acqua anche deve essere vista come un viatico per lo sviluppo turistico. Anche a questo è collegato il progetto della balneabilità del Lago Superiore. Quarto punto la creazione di un polmone verde intorno alla città.
Proprio nei giorni scorsi Palazzi ha incontrato Amendola a Roma e gli ha esposto i progetti con al centro l’acqua tra cui quello “di balneabilità dei laghi e del possibile corridoio turistico fluviale Mantova- Peschiera”.
Dal canto suo il ministro ha ricordato l’importanza di aver deciso di dialogare con l’Europa e non di chiudere come volevano alcune forze di opposizione al governo. “Le risorse che porteremo a casa dall’Europa serviranno a rendere l’Italia più verde, giusta e veloce”.