Palazzi firma l’ordinanza: dopo 45 anni i primi tuffi nel lago Superiore

MANTOVA – Durante una cerimonia molto partecipata dalla cittadinanza, il sindaco Mattia Palazzi ha firmato la revoca dell’ordinanza del 1978 di divieto di balneazione del lago Superiore. L’atto amministrativo è stato sottoscritto sulla sponda del lago, di fronte al chiosco ‘La Zanzara’, dopo 45 anni di stop e dopo che Ats ha comunicato l’inserimento da parte del Ministero della Salute del Lago Superiore di Mantova tra le località balneabili italiane. Insieme al sindaco sono intervenuti il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer, il presidente della Canottieri Mincio Gianni Mistrorigo e l’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari. “E’ una svolta che apre nuove prospettive e richiama a nuovo impegno tutti gli enti e le istituzioni – ha commentato Palazzi -, un atto che la città di Mantova attendeva da decenni, quando l’allora sindaco Gianni Usvardi firmò nel 1978 l’ordinanza che vietava i bagni sul lago Superiore”.

Un’ordinanza che è solo il primo passo, come confermano il primo cittadino virgiliano e l’assessore all’ambiente: tra i primi progetti a breve il cantiere per la deviazione delle fognature di Belfiore, che in alcuni casi vengono scaricate direttamente nel lago. Grazie a questo progetto da 1,3 milioni, verranno convogliate nel depuratore. Oltre a questo intervento, quelli sugli sgrigliatori dei canali Osone e Goldone. “Siamo nelle condizioni – ha detto Palazzi – di chiedere un accordo di programma con Regione Lombardia per nuove risorse per ulteriori progetti”. Un traguardo reso possibile dal lavoro in sinergia con gli altri enti, in particolare col Parco del Mincio, che ha effettuato interventi importanti, e ne ha in programma altri, per proseguire il percorso di miglioramento delle acque.
“Un risultato di squadra, che permette di valorizzare il Lago Superiore – ha detto il presidente di Parco del Mincio Maurizio Pellizzer – in grado di generare effetti benefici sull’ambiente e sull’economia, molto utile per la nostra provincia. Dovremo lavorare ancor di più in sinergia per garantire che questa balneabilità non generi danni ad un ambiente che resta fragile”. Grande soddisfazione anche da parte di Canottieri Mincio: la società sportiva mantovana, per prima, ha fortemente creduto nel progetto. “Un risultato che apre nuove opportunità, specialmente per tuffi e triathlon” ha commentato il presidente Gianni Mistrorigo.

Vedi il video servizio con anche le interviste a Mattia Palazzi, Maurizio Pellizzer e Gianni Mistrorigo.

Immagini video di Gino Giacomini

Vedi anche: Balneabilità lago Superiore: Giovanni e i suoi amici i primi a fare il bagno dopo l’ordinanza

Balneabilità, la Canottieri si candida ad ospitare gare nazionali e internazionali di triathlon