MANTOVA – Dal Comune di Mantova un’osservazione alla variante Pgt degli ex comuni di Virgilio e Borgoforte.
La Giunta Palazzi, ha approvato la Valutazione Ambientale Strategica correlata alla Variante generale di coordinamento dei Piani di Governo del Territorio degli ex comuni di Virgilio e Borgoforte in cui “Si chiede di supportare, in un’ottica di perequazione territoriale e con riferimento al mercato immobiliare locale, la previsione diffusa di abitazioni destinate alle fasce di popolazione più deboli, anche integrando la previsione di Servizi Abitativi Pubblici, Sociali e Transitori”.
Tali osservazioni non riguardano specificamente il Comune di Borgo Virgilio, ma osservazioni analoghe, infatti, verranno fatte per tutti gli altri Comuni appartenenti al Piano di zona per evitare che l’edilizia popolare continui a concentrarsi solo sul territorio del Capoluogo, con le conseguenze sociali ed economiche che tale concentrazione genera per il Comune di Mantova.
“Non può farsi carico solo il capoluogo del bisogno abitativo di alloggi popolari, bisogna che ciascuno faccia la sua parte perché la casa è un diritto” ha commentato il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi.
In un’ottica di perequazione territoriale e di efficiente e solidale programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale, è opportuno che tutti i Comuni dell’Ambito si facciano carico di Servizi Abitativi Pubblici, Sociali e Transitori e perseguano l’obiettivo di integrare le politiche abitative con le politiche territoriali.
Borgo Virgilio, infatti, risulta essere, dopo Mantova e Porto Mantovano, il comune più popoloso e con il maggior numero di nuclei famigliari mononucleari, di popolazione di minore età e di popolazione non Europea. Su un totale di 88 alloggi destinati a Servizi Abitativi Pubblici (49 di proprietà comunale e 39 di proprietà Aler), solo 71 risultano assegnati, mentre 7 sono liberi e 14 sfitti per carenze manutentive. Le famiglie mononucleari sono i nuclei famigliari più presenti nella composizione del Comune di Borgo Virgilio e costituiscono anche la tipologia più frequente di assegnatari in quanto 33 alloggi su 71 sono consegnati ad una sola persona.
A fronte di questi dati si riscontra, però, una bassa offerta di unità Sap di dimensioni inferiori ai 30 metri quadrati (solo 1 su un totale di 79 alloggi Aler e comunali) e non risulta nel Comune di Borgo Virgilio offerta di Servizi Abitativi Temporanei, seppur siano servizi di alta priorità in quanto necessari per fornire risposta emergenziale ai nuclei più fragili.
Secondo la programmazione di servizi abitativi per il triennio 2023-2025, sarà indicativamente assegnabile nell’Ambito il numero complessivo di 385 unità abitative, (di cui 275 Sap, 79 Sas e 31 Sat) la cui ubicazione sarà per l’88% sul territorio del Capoluogo. Nel Comune di Borgo Virgilio è prevista quindi l’assegnazione di 3 unità Sap comunali e 1 di Aler.