Palazzo Te, a marzo via ai lavori di consolidamento sismico delle Fruttiere

MANTOVA – Via libera ai lavori di consolidamento sismico delle Fruttiere di Palazzo Te. Seguiranno le opere di rifacimento del tetto e di completamento delle aree interne che concluderanno i lavori di ristrutturazione delle Fruttiere.
La Giunta palazzi ha dato il via libera al progetto definitivo ed esecutivo per il consolidamento e miglioramento sismico delle Fruttiere di Palazzo Te.

L’intervento, che vede un quadro economico complessivo di 88.668 euro fondi Cipe, è propedeutico alla realizzazione di altri due interventi relativi al tetto e alle aree interne i cui progetti esecutivi verranno approvati entro gennaio 2023. L’inizio lavori è previsto per marzo 2023 e avranno una durata di circa 90 giorni.

Il progetto va contestualizzato in un quadro di interventi che ha come obiettivo la riqualificazione complessiva delle fruttiere di Palazzo Te. Gli interventi di rinforzo statico sono propedeutici alle opere di miglioramento sismico previste all’estradosso della copertura,  in quanto le capriate da rinforzare dovranno sopportare i maggiori carichi risultanti dalle ingenti opere di carpenteria metallica e dalla posa di pannelli Xlam da 5 cm volti a contrastare i carichi sismici.

Le opere di rinforzo consistono in lavorazioni di carpenteria metallica puntuali, effettuate sulle strutture delle capriate che risultano dai calcoli non verificate. Il fabbricato, di cui si prevede un uso museale / espositivo,  è attualmente in fase di manutenzione straordinaria a seguito della quale la superficie utile totale di progetto sarà di circa 1200 mq. suddivisi nel seguente modo:

piano terra

–  spazio espositivo 1000 mq

–  disimpegni / biglietteria 85 mq

–  servizi igienici 80   mq

–  locali accessori 40 mq

La superficie lorda, comprensiva di muri d’ambito è di  mq 1350.

“L’intervento previsto con il progetto è propedeutico ai lavori di rifacimento del tetto delle fruttiere. Entro gennaio 2023 approveremo i progetti esecutivi sia di rifacimento del tetto che di completamento delle aree interne. Il bando di gara sarà unico e il finanziamento è stato ottenuto dal bando Rigenerazione Urbana. Con la realizzazione di queste due opere di fatto si porteranno a conclusione i lavori di ristrutturazione delle fruttiere di palazzo Te” dichiara l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli.