Palazzo Te, riqualificazione Sala Polivante e allestimento Fruttiere: approvato studio di fattibilità

Il rendering del progetto di recupero delle Fruttiere

MANTOVA – La Giunta Palazzi, oggi, ha approvato lo studio di fattibilità dell’intervento denominato “Palazzo Te, interventi urgenti di completamento: allestimento delle Fruttiere e riqualificazione con adeguamento normativo e miglioramento sismico della sala Polivalente”, per un investimento complessivo di 1.600.000 euro, finanziato dal Ministero della Cultura.

Lo studio è diviso in due parti di interventi
-la riqualificazione con adeguamento normativo e miglioramento sismico della sala Polivalente di Palazzo Te, per 1.180.000 euro
-l’allestimento delle Fruttiere, per 420.000 euro.

La Sala Polivalente, oggi non utilizzabile perché non adeguata alla normativa vigente, ha in passato ospitato numerose conferenze e convegni di carattere nazionale ed internazionale. L’intervento proposto è volto ad una riqualificazione complessiva dell’immobile e all’adeguamento dello stesso alla normativa al fine di ripristinare un uso assiduo e funzionale alle attività culturali proprie di Palazzo Te e degli enti della città di Mantova.
L’intervento prevede in sintesi: impianti speciali, impianto di illuminazione, impianto di climatizzazione, rifacimento servizi igienici, nuovi arredi e materiali certificati, nuovo impianto audio, opere edili di finitura, miglioramento sismico mediante copertura con tetto scatolare.
Tutte le soluzioni impiantistiche sono tecnologicamente avanzate, volte al risparmio energetico e alla sicurezza dell’edificio e dei suoi fruitori. Il progetto di riqualificazione ed adeguamento normativo della sala Polivalente sarà redatto secondo logiche di compatibilità, mediante una panoramica funzionale complessiva, tecnicamente ed economicamente sostenibili al fine dell’ottimale recupero ed uso dell’immobile.

Le Fruttiere di Palazzo Te, invece, sono state utilizzate per decenni per ospitare le grandi mostre della Città di Mantova. Lo studio di fattibilità tecnico-economico dell’allestimento è stato redatto quale fase finale per l’utilizzo degli spazi interni in coerenza e continuità dei lavori di riqualificazione della struttura architettonica delle Fruttiere.
Gli interventi sull’immobile sono stati realizzati in più fasi: 1) riqualificazione architettonica e impiantistica; 2) completamento della riqualificazione, 3) consolidamento antisismico mediante portali reticolari e tetto scatolare.
L’intervento di allestimento degli spazi interni delle Fruttiere di Palazzo Te prevede in sintesi la progettazione e la realizzazione di elementi di allestimento costituiti da pareti mobili altamente tecnologiche pensate per soddisfare esigenze di flessibilità e caratterizzazione delle diverse mostre e di attività collaterali, quali spazi per laboratori e fiere. Le pareti mobili sono comprensive di illuminazione, vetrine, sistemi meccanici ed elettrici.