Palo della luce piomba in strada a Porto, tragedia sfiorata. Tea: “E’ stato urtato da un’auto”

Il palo è caduto in Strada Canova a Montata Carra
Il palo è caduto in Strada Canova a Montata Carra

MONTATA CARRA – PORTO MANTOVANO La sua pericolosità era stata segnalata da tempo. In tanti, tra i commercianti e i residenti di Strada Canova a Montata Carra di Porto Mantovano, avevano lanciato l’allarme: ” quel lampione verde non è sicuro, va a finire che cade”. E ieri quanto si temeva è accaduto: il lampione verso le 10 è crollato a terra.
«Abbiamo sentito un forte boato e siamo usciti fuori : il lampione era caduto in mezzo alla  strada – racconta una delle commercianti della via -. Le persone che erano sedute al tavolini del bar hanno sentito prima una sorta di scricchiolio e poi il lampione cadere”.
Sono stati poi gli stessi clienti del bar a darsi da fare per spostare il palo in modo che il transito non si bloccasse. Solo il caso ha voluto che in quel momento nessun pedone, bici o aiuto transitasse per la strada di solito invece molto trafficata.  “La caduta del palo è stata causata molto probabilmente dall’urto di  un’auto e già  questa mattina (17 settembre)  i tecnici sono intervenuti eliminando temporaneamente i tre sostegni. Sottolineando, tra l’altro, che dal 2014 ad oggi non è arrivata nessuna segnalazione al riguardo”. E’ questa la risposta di Tea Reteluce, l’azienda che gestisce l’illuminazione pubblica a Porto Mantovano, rispetto all’episodio accaduto lunedì mattina. La società aggiunge anche che sempre  a Porto  da gennaio ad oggi ha rinnovato 612  punti luce  prevedendo la sostituzione di  altri 120.

PIANO DI RIQUALIFICAZIONE PROVINCIALE TEA RETELUCE

“Il progetto di riqualifica strutturale è esteso a tutti i comuni mantovani che hanno aderito alla gara provinciale di Tea Reteluce, teso a migliorare la sicurezza della rete di illuminazione. Tale piano prevede la sostituzione di circa 12mila sostegni, su un parco impianti di 52mila, pari a circa il 25% del totale.