Pandemia: nel mantovano garantiti i servizi postali anche con la quarta ondata

MANTOVA – Malgrado la recrudescenza della situazione epidemiologica in costante peggioramento a causa dell’innalzamento della curva dei contagi, Poste Italiane continua, anche in questa quarta ondata, a garantire la continuità del servizio in provincia di Mantova e ad essere vicino ai cittadini soprattutto nei piccoli comuni.

L’attenzione riservata alle comunità locali conferma ancora una volta il ruolo di Poste Italiane, capace, con i suoi 160 anni di storia, di essere una realtà unica in Italia per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte dei cittadini.

Tanti gli interventi realizzati ad oggi nei 41 Piccoli Comuni mantovani nell’ambito del programma promosso dall’Azienda a partire dal 2018 e continuato anche nel 2021 in favore dei Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti.

3 ATM Postamat installati in altrettanti piccoli Comuni, altri 3 sostituiti con apparecchi di nuova generazione, 36 località interessate da progetti di decoro urbano con il restyling di 85 cassette rosse di impostazione, 34 Uffici Postali in cui è stato installato il Wi-Fi gratuito, 35 Uffici dove è stato installato un sistema di videosorveglianza a maggiore tutela della sicurezza dei clienti e dipendenti, 5 Uffici in cui sono state abbattute le barriere architettoniche. In linea con l’approccio dell’Azienda volto a privilegiare l’uso efficiente di fonti rinnovabili e la razionalizzazione del consumo di energia da fonti fossili, a partire dal 2018 è stato implementato il piano di evoluzione green della flotta aziendale che ha coinvolto 705 piccoli comuni in Lombardia.

Inoltre, in provincia di Mantova, 31 scuole sono state abilitate al programma “Risparmio che fa scuola”. In 2 località, inoltre, Poste ha promosso seminari in presenza e webinar gratuiti di Educazione Finanziaria e Digitale oltre a incontri per promuovere la filatelia e il valore della scrittura sul territorio.