Panguaneta, modello di sostenibilità, la vera sfida per il futuro delle imprese. Salini: “Ue cambi approccio sul Green Deal”

SABBIONETA – Integrare la sostenibilità nei diversi processi di business delle imprese è ormai un presupposto necessario per l’evoluzione stessa delle aziende e per la loro competitività. Quelle che non saranno in grado di misurare l’impatto del proprio business su ambiente e società saranno penalizzate, come performance e come generazione di valore, rispetto ai competitor impegnati a perseguire gli obiettivi dell’Agenda 2030.
E’ quanto ribadito ieri sera a Sabbioneta durante l’incontro organizzato dal Circolo delle Imprese alla Panguaneta, azienda leader del mercato in Italia nella produzione di pannelli di compensato che da tempo ha messo la sostenibilità al centro della propria strategia di impresa, come spiegato dagli amministratori delegati Nicoletta Azzi e Miriam Tenca, e come ribadito anche dal presidente di Confindustria Mantova Fabio Viani. 
Quest’ultimo, ai microfoni di Mantovauno, ha spiegato come l’associazione di via Portazzolo “stia affiancando le imprese associate nel percorso verso la sostenibilità in quanto ritenuto fondamentale perchè un’azienda possa investire nel proprio futuro”

Al tavolo dei relatori, a fianco dei vertici dell’azienda e a quelli del Circolo delle Imprese Alessandro Fiorentino e Roberto Chitellotti, anche l’europarlamentare di Forza Italia Massimiliano Salini, di nuovo in corsa per le prossime elezioni europee che, pur da europeista convinto, riconosce però come negli ultimi anni l’Europa abbia commesso degli errori importanti sul fronte sostenibilità e imprese green.
“Il Green Deal doveva essere il pilastro della strategia europea, ma continuando ad alzare sempre più il target degli obiettivi, e con esso i costi per le imprese, si rischia di far chiudere quest’ultime. E un’impresa chiusa nell’Unione Europea, la zona in assoluto più sostenibile nel mondo, è una sconfitta sul fronte ambientale perchè significa che l’Ue perde un’azienda e un’altra nasce al suo posto in un’area diversa del mondo molto più inquinante”.

E a proposito di imprese, l’incontro alla Panguaneta è stata anche l’occasione per la presentazione di Mantovauno e del gruppo editoriale di cui fa parte More News, il più importante nel nord Italia per l’editoria online sia per estensione territoriale che per numero di lettori

Tutti i dettagli nel video servizio con le interviste alle Ad di Panguaneta Spa Nicoletta Azzi e Miriam Tenca, al presidente di Confindustria Mantova Fabio Viani, e con alcuni stralci degli interventi dell’europarlamentare Massimiliano Salini e dell’editore di More News Enrico Anghilante

Riprese video di Gino Giacomini

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here