Paolo Carra confermato alla guida del Consorzio Virgilio

Paolo Carra, presidente del Consorzio Virgilio

MANTOVA – Paolo Carra, presidente della Latteria Rocchetta di Suzzara, è stato confermato alla guida del Consorzio Virgilio per il prossimo triennio. Può così così prendere il via, all’insegna della continuità, un nuovo percorso orientato all’innovazione e al rilancio aziendale in chiave di business e di marketing, dopo che il Consorzio Virgilio ha chiuso con un anno di anticipo il percorso di ristrutturazione aziendale definito nel 2019.

“Entro l’anno – ha annunciato il presidente Carra – sarà presentato il nuovo piano industriale con nuove prospettive di investimenti nelle strutture e con nuovi prodotti, con l’obiettivo di crescere sia in Italia che all’estero, forti di una qualità che ci viene riconosciuta anche in ambito internazionale”.

Il premio negli Usa. Il riferimento del presidente Paolo Carra è al premio “Italian Food Awards Usa 2024”, assegnato proprio al Consorzio Latterie Virgilio per il “Mascarpone long shelf-life 500 ml” nella categoria “Formaggi e Salumi”, nel corso dell’ultima edizione del Fancy Food Show di New York, la più importante manifestazione fieristica americana dedicata al settore food&beverage.

Il prestigioso riconoscimento legato all’alta qualità del prodotto e al tipo di lavorazione rappresenta, in particolare, un’indicazione utile agli importatori di prodotti agroalimentari italiani di qualità, che nel mercato a stelle e strisce vendono oltre il 10% di tutto l’export agroalimentare globale (6,8 miliardi su un totale di 64 miliardi nel 2023 e con i primi quattro mesi del 2024 che segnano un avanzamento del +18% sul mercato Usa).

Il premio “Italian Food Awards Usa 2024” è solamente l’ultimo in ordine di tempo dopo i successi ottenuti al World Cheese Award, competizione mondiale dedicata ai formaggi, che sistematicamente vede il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano commercializzati dal Virgilio e prodotti dalle latterie socie primeggiare in diverse categorie di stagionatura.

I numeri del Virgilio. Nel 2023 il fatturato di gruppo del Consorzio Virgilio ha superato i 290 milioni di euro, con una quota export intorno al 50% per i formaggi (trainati da 240.000 forme di Grana Padano e 150.000 di Parmigiano Reggiano) e del 33% per il segmento dei freschi. E proprio lo sviluppo di nuovi prodotti come il premiato “Mascarpone long shelf-life 500 ml” ha portato il Virgilio a crescere sui mercati più lontani, dall’Asia al Medio Oriente, dal Nord America al Far East, al Nord Africa.

Il cda del Consorzio Latterie Virgilio
Paolo Carra è stato confermato ieri presidente del Consorzio Virgilio dal Consiglio di amministrazione eletto nell’assemblea dello scorso 29 maggio, del quale fanno parte, oltre a Carra, Remo Brighenti, Cristian Odini, Gabriele Gorni Silvestrini, Valter Beniamino Giacomelli, Mauro Zilocchi, Paolo Benedusi, Giorgio Cecchin, Luigi Giovanni Sala, Renato Zaghini, Roberto Pantiglioni, Maurizio Ottolini, Fabiano Luppi, Vincenzo Galeotti, Massimiliano Bonamini, Alberto Perfetto.