GOITO – Sono alle battute finali i lavori di manutenzione straordinaria al Parco Bertone, centro visita del Parco del Mincio e centro di reintroduzione della Cicogna bianca.
Riqualificati i percorsi interni, le zone di sosta e i pannelli didattici.
Manutenzione vegetazionale dei sentieri, sono state asportate le specie arboree e arbustive infestanti, in particolare l’ailanto. In relazione alla riqualificazione e messa in sicurezza del ricco patrimonio arboreo, si è provveduto in particolare a rimuovere un esemplare di pioppo colpito da un fulmine e a rischio di cedimento.
Per quanto riguarda la fruizione, dopo un complesso e meticoloso lavoro di restauro all’ingresso delle Bertone è stato ripristinato il cancello d’epoca danneggiato da ripetuti incidenti stradali provocati da veicoli in transito lungo la strada Bertone, tra Goito e Soave. Dove possibile, la struttura è stata ricostituita nelle sue parti originali.
La recente posa di dissuasori di velocità, realizzata dal Comune di Goito su indicazione condivisa con il Parco del Mincio, è finalizzata a rendere più sicuro l’accesso al centro visita e a indurre gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità.
I lavori si sono resi possibili grazie alle risorse ottenute con progetti candidati ai bandi di Regione Lombardia.