Parco del Mincio, da Fondazione Cariverona 380mila euro per interventi a tutela della biodiversità

E’ andato al progetto in sinergia tra Parco del Mincio e Comune di Mantova, il contributo di 380mila euro erogato da Fondazione Cariverona nella seconda edizione del Bando Habitat: complessivamente sono stati 13 i progetti finanziati nei territori di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e appunto nel mantovano. In totale le risorse ammontano a 4,5 milioni.

Nello specifico, l’unico progetto finanziato nel nostro territorio riguarda “Interventi di tutela e conservazione della biodiversità nel cuore del Parco del Mincio”: andrà a completare la strategia di transizione climatica avviato con il programma “ACE3T – CLIMA” che interessa gran parte del territorio della provincia di Mantova, realizzata in collaborazione con IUAV e Ambiente Italia Srl. Esso sviluppa un programma di adattamento e mitigazione in risposta alle problematiche legate al cambiamento climatico ed in particolare all’aumentare delle ondate di calore e alla preservazione delle acque in diverse zone del Parco. Inoltre, sono previste azioni progettuali che insisteranno anche sul territorio del Comune di Mantova, con interventi specifici realizzati sulle principali vie ciclopedonali cittadine e negli spazi pubblici della città. Saranno inoltre programmate azioni per l’aggiornamento e revisione degli strumenti urbanistici e di pianificazione territoriale, con particolare riferimento alle strategie di mobilità sostenibile della città di Mantova, e consulenza strategica per la richiesta di finanziamenti regionali, nazionali e comunitari. Quanto programmato si pone l’obiettivo di conservare e proteggere la biodiversità acquatica tramite interventi di rimozione e contenimento di specie vegetali invasive o autoctone soggette ad espansione eccessiva dovuta ai cambiamenti climatici; conservare gli ecosistemi acquatici delle valli tramite interventi di ripristino dei flussi idrici nei canali; rimboschire aree agricole per la creazione di fasce boscate ripariali; ridurre le isole di calore urbane e favorire la mobilità sostenibile; aggiornare le strategie di governance ambientale e di fundraising del territorio e infine sensibilizzare all’emergenza climatica.

“La Protezione e Cura dell’Ambiente e Valorizzazione dei Territori, è al centro del nostro programma di interventi per il triennio 2020-2022 – commenta Alessandro Mazzucco Presidente di Fondazione Cariverona – ed è un’urgenza che viviamo periodicamente in misura drammatica nei territori di nostra operatività, da ultimo con gli incontrollabili fenomeni distruttivi che hanno di recente colpito il territorio anconetano. Valorizziamo quindi la precedente esperienza con questa seconda edizione del Bando Habitat investendo in progetti che diano risposte concrete a questioni che non sono più dilazionabili. Dobbiamo intervenire ora a protezione del clima, dell’ambiente, delle risorse naturali poiché è evidente la perdita della capacità di resilienza del Pianeta. Occorre saper fare squadra, collaborando tutti quanti insieme per mettere sul tavolo soluzioni sostenibili, consapevoli dell’attualità e necessità di agire con politiche di lungo periodo nell’impegno contro il climate change.”