Parco del Mincio: nel 2020, 762mila euro di opere pubbliche

MANTOVA – La comunità del Parco del Mincio ha approvato oggi all’unanimità le integrazioni al Documento Unico di Programmazione 2020/2022 che vanno ad ampliare il programma delle opere pubbliche adottato nel luglio scorso.

Interventi di riqualificazione degli ambienti naturali e innalzamento degli standard di fruizione dell’area protetta per un totale di 762mila euro, solo nel 2020.

Tra i progetti di maggiore consistenza in termini economici e progettuali la riqualificazione del canale Osone, gli interventi di manutenzione straordinaria nelle Valli del Mincio e dei centri visita del Parco, dei percorsi naturalistici Angeli-Belfiore e Castellaro Lagusello e della sede dell’ente.

Ma anche interventi straordinari destinati al miglioramento della vegetazione acquatica e al ripristino dei canali.

Particolare attenzione da parte dell’Ente Parco anche per i Prati Stabili. “Elemento chiave del nostro territorio. Bisogna tutelarli e prendersene cura”, le parole del presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer.

Intervista al presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer

La Comunità, in sede di consiglio, ha inoltre approvato all’unanimità il bilancio di previsione triennale per un totale di 3.409.000 euro.

L’Assemblea si è conclusa con la presentazione del consueto calendario del Parco del Mincio tra l’approvazione dei presenti e l’augurio di un felice 2020.