MANTOVA – La Comunità del Parco del Mincio ha approvato all’unanimità il rendiconto di gestione 2024, che annovera voci di spesa per 6.811.178,00 euro, di cui 1.249.321,00 euro per la parte corrente, relativa alla gestione dell’ente, e 4.050.692,00 euro per gli investimenti in opere e progetti. L’avanzo di amministrazione è pari a 27.550,10 euro. I contributi e trasferimenti di capitale registrati nel corso del 2024 ammontano a 2.750.478,16 euro, mentre quelli di parte corrente sono pari a 1.102.488,09 euro. Il valore dei progetti gestiti e avviati dall’Ente durante l’esercizio ha una consistenza di 7.295.034,22 euro.
“L’esercizio è stato caratterizzato da una pianificazione orientata a incrementare il patrimonio naturale in gestione al Parco, allo scopo di integrare gli interventi di tutela della biodiversità, migliorare la qualità delle acque e salvaguardare gli ecosistemi fluviali, sottoposti a nuove pressioni dovute alla rapidità dei cambiamenti climatici e alla diffusione di specie aliene” spiega il Presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer “prosegue il lavoro di rete con istituzioni, enti e associazioni per intercettare, anche a livello europeo, le risorse necessarie a intensificare le azioni e accrescere gli obiettivi del Contratto di Fiume”.
ACQUISITI 20 NUOVI ETTARI A CANNETI A CURTATONE E RODIGO
Alla luce delle manifestazioni di interesse pervenute nell’ambito del bando per l’acquisto di aree agricole da destinare a uso pubblico nelle Valli del Mincio, promosso dal Parco con il sostegno di Regione Lombardia, confluiranno nel patrimonio dell’ente 19,687 ettari di superfici a canneto, di cui 15,006 ettari situati nel Comune di Curtatone e 4,681 ettari nel Comune di Rodigo (346.000 euro). È inoltre in corso l’istruttoria del bando per la realizzazione dei lavori di gestione attiva mediante sfalcio dei canneti, cariceti e molinieti e di pulizia dei canali nelle Valli.
MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLE ACQUE
La Comunità ha approvato la convenzione tra il Parco del Mincio e Regione Lombardia per la prosecuzione dei monitoraggi quali-quantitativi lungo il Mincio, funzionali a raggiungere una gestione sostenibile delle acque superficiali, implementare le conoscenze sulla qualità delle acque e migliorare lo stato degli habitat acquatici. Sostenuta da un investimento pari a 100.000,00 euro, la convenzione prevede inoltre l’elaborazione di uno studio idraulico delle Valli del Mincio, finalizzato, tra le altre cose, ad approfondire le dinamiche di interscambio fiume-falda. In tema di miglioramento della qualità delle acque, è prevista entro l’anno la creazione di un sistema filtrante nella parte terminale del canale Goldone, prima della sua immissione nella Riserva naturale Valli del Mincio. Sono programmati nel periodo estivo i lavori di contenimento della vegetazione acquatica infestante nei canali interni della Riserva Valli del Mincio, a completamento degli interventi di rimozione dei sedimenti eseguiti nei mesi invernali nell’ambito di progetti realizzati con il sostegno della Provincia di Mantova (175.000,00 euro) e di Fondazione Cariverona (380.000,00 euro). Sono destinate ad analoga finalità le risorse ottenute dal Parco a titolo di compensazione per i lavori lungo la linea ferroviaria Modena-Verona (250.000,00 euro), integrate da ulteriori somme che saranno destinate a interventi compensativi di forestazione (106.903,29 euro).
QUASI FINITI I LAVORI DEI PONTILI ACCESSIBILI A DISABILI
Sono in fase conclusiva i lavori di realizzazione di pontili per canoe e aree di pesca accessibili alle persone con disabilità nei comuni di Marmirolo, Goito, Volta Mantovana e Bagnolo San Vito (429.972,99 euro): è prevista a breve la stipula delle convenzioni con i Comuni per la gestione delle strutture. Concluso e collaudato il tratto lombardo della Ciclovia Sole (5.783.166,78 euro), sono attualmente in corso di definizione da parte del Parco gli interventi per il riutilizzo delle economie. Contestuale al sistema della Ciclovia anche il tratto aggiuntivo compreso tra Chiavica Travata e Governolo, nel Comune di Bagnolo San Vito, che il Parco ha realizzato e concluso nel 2024 (500.000,00 euro).
BIODIVERSITÀ: 377MILA EURO PER TUTELA E CONSERVAZIONE PALUDI DI OSTIGLIA
Sono in corso di acquisizione i pareri per l’autorizzazione delle opere di tutela e conservazione di habitat e specie previste nella Riserva naturale “Paludi di Ostiglia”, realizzate dal Parco con il sostegno da Fondazione Cariverona (377.000.00 euro). Si sono invece conclusi nel mese di febbraio gli interventi di gestione attiva dei cariceti nelle Valli del Mincio e di salvaguardia delle coperture erbacee naturali nella Riserva naturale “Complesso morenico di Castellaro Lagusello” (34.630,26 euro).
MANUTENZIONI STRAORDINARIE NELLA ZPS VALLI DEL MINCIO, NELLA ZSC MORENICA E NEL SIC DI CASTIGLIONE
Interventi straordinari di sistemazione idraulico forestale sono in corso nella Zona di Protezione Speciale (ZPS) Valli del Mincio, nella Zona Speciale di Conservazione (ZSC) Complesso Morenico di Castellaro Lagusello, nel Sito di Importanza Comunitaria (SIC) Complesso morenico di Castiglione delle Stiviere, nelle Riserve naturali Isola Boscone e Garzaia di Pomponesco e presso il Monumento naturale Area Umida di San Francesco (192.648,99 euro), integrati da manutenzioni ordinarie con periodicità triennale (100.000 euro).
PROGETTI EUROPEI
Avanza l’iter progettuale che coinvolge il Parco nelle progettazioni europee Icoshell e Adrisky, finalizzate, rispettivamente, a sviluppare un modello di economia circolare per il riutilizzo delle biomasse generate dalla raccolta della vegetazione infestante (149.972,50 euro), e per la mitigazione dell’inquinamento luminoso a tutela della biodiversità e degli habitat notturni (211.680,00 euro).