Partecipa e vince un concorso pubblico, dopo 5 mesi si scopre che i documenti presentati erano falsi. Denuciato.

QUISTELLO – Denunciato alla Procura di Mantova per truffa aggravata ai danni dello Stato. Nei guai un 45 enne che ha partecipato ad un concorso pubblico nazionale per un impiego come collaboratore scolastico, è riuscito ad entrare in graduatoria e di conseguenza ad essere assunto presso un Istituto scolastico del mantovano.

Tutto regolare se non fosse che all’atto della presentazione dei titoli per poter partecipare alla selezione per i posti, ha presentato un falso diploma che gli ha consentito di “scalare la graduatoria”.

Da un controllo dei documenti presentati è emerso che il titolo di studio non era mai stato rilasciato dall’Istituto scolastico indicato sul documento stesso.

Il 45enne che nel frattempo è riuscito a lavorare per 5 mesi causando un danno allo Stato per un importo pari circa 10.000 euro tra stipendi conseguiti e importi previdenziali ed assistenziali versati, è stato denunciato ed immediatamente licenziato.

Ora dovrà rispondere alla Procura di Mantova del reato di truffa e spiegare come è riuscito ad acquisire il documento incriminato.